Delizie mitteleuropee: i canederli
Alla scoperta di un piatto altoatesino tipico della stagione invernale.
Vincenzo Ugliano 18/10/2018 0
Conosciuti sin dal XII secolo grazie ad un affresco presente nella cappella del Castel d'Appiano in provincia di Bolzano, i canederli possono essere considerati come un vero e prorio vanto della cucina altoatesina e non solo. In origine erano preparati soprattutto dal ceto contadino che tendeva a "riciclare" gli scarti ed il pane raffermo per costituire un alimento completo.
Come anticipato prima, i canederli sono diffusi in Trentino-Alto Adige, Veneto, Friùli-Venezia Giulia, Germania Sudorientale, Austria e fanno parte anche della tradizione polacca, ceca e slovacca.
I canederli non sono altro che gnocchi di medie dimensioni preparati con un impasto di pane raffermo, latte ed uova. La composizione dell'impasto, però, può cambiare a seconda della zona di produzione ed in base agli ingredienti a disposizione.
Ci sono infatti delle varianti che sono composte da formaggi, verdure, funghi e salumi.
Generalmente si servono col brodo di cottura oppure asciutti ed accompagnati dal burro fuso.
Esistono poi i canederli dolci che vengono preparati secondo una modalità ben diversa rispetto a quelli salati.
Questi, infatti, vengono principalmente farciti con albicocche snocciolate o prugne ma non mancano varianti meno tradizionali che prevedono la farcitura col cioccolato, oppure con fragole e miele.
Potrebbero interessarti anche...
Ersilia Cacace 05/08/2020
Zenzero: proprietà, utilizzi e benefici. Quali le controindicazioni?
Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae. Molto utilizzato in cucina, possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore; è una spezia stimolante e tonica, utile ad esempio per la nausea e la digestione.
Proprietà dello zenzero
Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d'auto, il mal di mare e la nausea mattutina. Queste caratteristiche sembrano derivare dal potere di provocare effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell'intestino. I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze non volatili, come i gingeroli, resine e mucillagini.
Nella medicina tradizionale dell'Estremo Oriente, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell'osteoartrite, dell'influenza, come stimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica. Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.
Anche l'olio essenziale di zenzero ha diverse proprietà benefiche. Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.
Lo zenzero è utile anche contro l'alitosi: si consiglia di sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco. Un semplice rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.
Utilizzi dello zenzero
Lo zenzero è molto apprezzato in cucina come spezia e dall'industria alimentare come pregiato aromatizzante (con lo zenzero, ad esempio, si produce la famosa bevanda conosciuta come ginger ale), ma come abbiamo visto possiede anche interessanti proprietà medicinali.
In commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto o come zenzero candito, usando solo lo zucchero naturale della sua radice. La polvere di radice di zenzero essiccata è in genere venduta in compresse di facile assunzione. Non esiste ancora un consenso sul dosaggio, ma la maggior parte dei medici consiglia di assumere da 500 mg a 1000 mg di zenzero al giorno.
Ogni 100g di zenzero contengono circa 80kcal ed i seguenti valori nutrizionali:
Proteine 1,82 g
Carboidrati 17,77 g
Zuccheri 1,7 g
Grassi 0,75 g
Colesterolo 0 mg
Fibra alimentare 2 g
Sodio 13 mg.
Controindicazioni dello zenzero
L'uso dello zenzero dovrebbe essere soggetto a consulto medico nei seguenti casi:
- gravidanza e allattamento
- se si assumono farmaci antinfiammatori
- se si assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (come la cardioaspirina) a causa dell'effetto fluidificante dello zenzero.
L'assunzione va completamente evitate in caso di allergia nota verso una o più componenti e le dosi limitate perché un eccesso di zenzero può provocare gastrite e ulcere.
Per altre curiosità e ricette, vi invitiamo a visitare la sezione BLOG !
Ersilia Cacace 28/08/2020
Torta fredda Kinder Pinguì
Noi di Scoutmenu adoriamo girare non solo per locali e provare piatti golosi, ma andiamo anche alla ricerca di ricette interessanti da proporvi qui sul nostro blog!
Visto che il caldo non ci dà ancora tregua, ne approfittiamo per proporvi una delle torte fredde più cliccate del web negli ultimi mesi: la torta fredda Kinder Pinguì.
Di elementare esecuzione, questa torta si ispira alla famosa merendina che da oltre 20 anni la fa da padrona nel banco frigo dei supermercati, deliziando sia grandi che piccini.
Abbiamo provveduto a “sacrificarci” in prima persona e testare la ricetta prima di proporla a voi lettori, e ci sentiamo vivamente di consigliarvela: non resterete delusi!
Abbiamo trovato questa ricetta (inclusa la foto di copertina) sulla pagina Instagram @jasna1069, che vi invitiamo a visitare per altre bellissime dolci ricette.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, passiamo subito al sodo!
INGREDIENTI per una teglia 20x20
PER LA BASE
- 200 g di biscotti secchi al cacao
- 80 g di burro
PER LA CREMA
- 500 ml di panna da montare
- 250 g di mascarpone
- 4 cucchiai di crema al cioccolato bianco (oppure sciogliere 100 g di cioccolato bianco a bagnomaria, lasciar raffreddare e mescolare con il mascarpone)
- 4 fogli di gelatina (colla di pesce)
PER LA GLASSA
- 200 g di cioccolato fondente/al latte (da sciogliere a bagnomaria)
TORTA FREDDA KINDER PINGUI’: PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti, unire il burro sciolto e mescolare con un mixer. Creare una base che farà da fondo per la torta.
Mescolare la panna montata fino ad ottenere un composto denso, unire il mascarpone e infine 4 cucchiai di cioccolato bianco oppure se far sciogliere il cioccolato bianco, raffreddatelo, amalgamarlo con il mascarpone (mescolando brevemente) e amalgamare infine con la panna montata.
Rivestire la base di biscotto (per la quale bisogna utilizzare metà del composto) con metà della crema, la glassa al cioccolato ricopre la crema
Lasciar indurire la glassa per qualche minuto in frigorifero, quindi spalmare l'altra metà della crema con sopra la glassa. Coprire con un altro strato di biscotto.
Versare altra crema e altra glassa di cioccolato sul biscotto.
Leggi anche a ricetta della torta fredda allo yogurt per una merenda sempre fresca e gustosa!
Per altri piatti e curiosità culinarie visita il nostro BLOG!
Ersilia Cacace 05/05/2023
Gnocchi con crema di piselli e pancetta
Gnocchi con crema di piselli e pancetta: un piatto che solo a pensarlo sa d'estate! Inoltre è anche facilissimo da preparare!
Un piatto che conquisterà sicurament ela vostra famiglia e i vostri commensali, grazie alla sua semplicità e al suo sapore irresistibile!
É una ricetta ideale per questo periodo dell'anno, visto che si può approfittare anche della stagionalità dei piselli: è infatti in questo periodo che è possibile trovare i piselli freschi dal vostro fruttivendolo di fiducia o al mercato ortofrutticolo! Il sapore dei piselli freschi è indubbiamente superiore a quello dei piselli surgelati, ma nel caso voleste realizzare questa ricetta in un periodo diverso da quello primaverile, nessun problema! Basta prendere i piselli surgelati in un qualsiasi supermercato.
Per preparare questo primo piatto vi basteranno pochi e semplici ingredienti: gli gnocchi, quelli di grano duro, non quelli di patate, rotondi, a cui si è soliti pensare: questi simpatici gnocchetti li troverete facilmente nel reparto della pasta in un qualunque supermercato.
La crema di piselli, come dicevamo, realizzabile con piselli freschi se di stagione o surgelati; infine la pancetta, preferibilmente quella tesa da prendere al banco salumeria o al banco frigo (o ancor meglio, un bel pezzodi pancetta tesa paesana se avete la fortuna di vivere in un luogo dove queste specialità vengono prodotte artigianalmente).
Condividete la ricetta per non perderla, o se siete old style armatevi di carta e penna e segnate ingredienti e procedimento!
GNOCCHI CON CREMA DI PISELLI E PANCETTA: INGREDIENTI
Queste dosi sono ideali per due persone:
200 g di pasta
80 g di pancetta
350 g di piselli freschi (se non di stagione, usare quelli surgelati)
1 scalogno o cipolla
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
Olio evo q.b
GNOCCHI CON CREMA DI PISELLI E PANCETTA: PROCEDIMENTO
Prendiamo una padella antiaderente e facciamo scaldare un paio di cucchiai di olio.
Tritiamo finemente lo scalogno o la cipolla, la aggiungiamo all'olio caldo e lo lasciamo dorare per qualche minuto, stando attenti a non farlo bruciare. Non appena lo scalogno risulterà dorato, aggiungiamo i piselli lasciando che si insaporiscano per qualche istante, poi aggiungiamo un bicchiere d’acqua.
A questo punto copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti: stiamo attenti a controllare la cottura, nel caso possa servire dell’altra acqua per continuare la cottura dei piselli. Alla fine della cottura dovrà esserci ancora acqua nella padella perché ci servirà a rendere la crema ancora più liscia ed omogenea.
Una volta cotti, prendiamo i piselli, accendiamo il frullatore e procediamo a realizzare la nostra crema di piselli.
Adesso procediamo a tagliare la pancetta a listarelle, riscaldiamo una padella e la mettiamo a rosolare (senza aggiunta di olio o altri tipi di grassi) fino a quando non risulterà croccante, ma stando attenti a non bruciarla.
È il momento di cuocere la pasta! In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e caliamo la pasta. Ricordiamoci di scolarla ancora al dente; a quel punto la aggiungiamo nella padella con la pancetta per qualche istante in modo che si insaporisca per bene.
È arrivato infine il momento di aggiungere la crema di piselli, insieme ad abbondante acqua di cottura della pasta: mantechiamo fino a quando l’acqua non si sarà amalgamata con la crema di piselli, diventando ancora più cremosa.
Una volta spenta la fiamma, aggiungiamo il parmigiano, mescolate ancora qualche istante e poi impiattiamo immediatamente per goderci questa leccornia!
Trovate questa e tante altre golose ricette nella nostra sezione BLOG!
Alla prossima ricetta!
(Foto credit: @macchefood)