Il Buccellato di Lucca

Scopriamo Il buccellato di Lucca, uno dei dolci tipici della splendida città di Lucca

Vincenzo Ugliano 23/10/2018 0

Il Buccellato lucchese rappresenta uno dei dolci tipici della splendida città di Lucca.  Questa tipicità toscana affonda la propria tradizione già dal periodo Romano: il buccellatum, infatti, era un tipo di pane 
che aveva una forma tondeggiante.
Al giorno d'oggi si prepara attraverso il "formato a ciambella" oppure in forma dritta.  Inconfondibile è il suo sapore: caratteristica indisepensabile di questo dolece è la farcitura con uva passa ed anice. Il prodotto acquisisce esternamente
un colore marrone scuro mentre all'interno sembra molto simile al panettone anche se ha un gusto diverso rispetto al dolce natalizio per eccellenza.
A Lucca viene consumato tutto l'anno ed in particolare durante il Palio di San Paolino a luglio in occasione dei festeggiamenti del santo patrono della città.
Viene consumato generalmente tagliandolo in piccole fettine ed è spesso accompagnato da vini liquorosi come il vinsanto. 
Il buccellato è anche un dolce tipico siciliano che però viene preparato in maniera totalmente diversa con altre tipologie di ingredienti.

Potrebbero interessarti anche...

Vincenzo Ugliano 24/10/2019

Pan dei morti: scopri il dolce tipico di novembre

Legata all'antica tradizione della ricorrenza dei defunti, il pan dei morti è una ricetta tipica del Nord Italia, utilizzata per omaggiare i cari defunti. Un'origine antica caratterizza il pan dei morti, risalenta al tempo dei Greci, popolo abituato ad offrire il cibo ai defunti e a Demetra, per assicurarsi una buona raccolta. Il dolce è molto comune in Toscana dove viana realizzato nel periodo che va da Halloween alla festività dei defunti. Ma come si prepara il pan dei morti?

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...