Il Buccellato di Lucca

Pubblicato da Vincenzo Ugliano nella categoria Specialità toscane il 23/10/2018 ultimo aggiornamento il 23/10/2018

Il Buccellato di Lucca

Il Buccellato lucchese rappresenta uno dei dolci tipici della splendida città di Lucca.  Questa tipicità toscana affonda la propria tradizione già dal periodo Romano: il buccellatum, infatti, era un tipo di pane 
che aveva una forma tondeggiante.
Al giorno d'oggi si prepara attraverso il "formato a ciambella" oppure in forma dritta.  Inconfondibile è il suo sapore: caratteristica indisepensabile di questo dolece è la farcitura con uva passa ed anice. Il prodotto acquisisce esternamente
un colore marrone scuro mentre all'interno sembra molto simile al panettone anche se ha un gusto diverso rispetto al dolce natalizio per eccellenza.
A Lucca viene consumato tutto l'anno ed in particolare durante il Palio di San Paolino a luglio in occasione dei festeggiamenti del santo patrono della città.
Viene consumato generalmente tagliandolo in piccole fettine ed è spesso accompagnato da vini liquorosi come il vinsanto. 
Il buccellato è anche un dolce tipico siciliano che però viene preparato in maniera totalmente diversa con altre tipologie di ingredienti.

Condividi

Lascia un commento