1 risultati per girelle alla nutella
Ersilia Cacace 06/09/2020 0
Girelle alla Nutella
Girelle alla Nutella: un dolce da preparare davvero in pochi minuti e che richiede un breve tempo di cottura. Perché non concedersi qua dolce coccola per consolarci dal rientro dalle vacanze estive?
Qualsiasi dolce può risultare ancora più buono e gustoso se si aggiunge qualche cucchiaio di Nutella, la crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo! Tempo fa vi abbiamo già proposto alcune ricette, come quella delle crepe alla Nutella, e poiché ha riscosso molto successo abbiamo deciso di proporvi altre varianti, in modo tale da stupire sempre i vostri ospiti o la vostra famiglia, sia a colazione che a merenda, o con un goloso fine pasto!
Bando alle ciance, munitevi di carta e penna e segnatevi ingredienti e procedimento!
GIRELLE ALLA NUTELLA: INGREDIENTI (X20 GIRELLE)
550g di farina 00
6g di lievito di birra secco
120g di acqua
120g di latte
50g di burro
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero
Nutella
PER LA GLASSA
2 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero a velo
GIRELLE ALLA NUTELLA: PROCEDIMENTO
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, vanillina e zucchero semolato. In un'altra ciotola versate il latte, l'acqua, l'uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fuso raffreddato.
Ora mettete gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate il tutto. Impastate con le mani fino a quando l'impasto non diventa liscio e morbido. Mettete ora l'impasto a lievitare in una ciotola imburrata e ricoprite bene con la pellicola: lasciate per circa 30 minuti in un ambiente tiepido (ad esempio nel forno leggermente pre riscaldato).
Dopodichè prendete l'impasto e stendetelo, spalmate sopra la Nutella in quantità abbondanti. Arrotolate cominciando dalla parte lunga e tagliate delle rondelle di circa 2-3 cm di spessore. Mettete di nuovo a lievitare le rondelle distanziate e dopo avergli dato una forma di girella, per circa 1 ora. Siamo pronti per infornare! Inserite la teglia in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Per la glassa mescolate acqua e zucchero a velo e spennellate sulle girelle ancora calde.
Le nostre girelle sono pronte! Fateci sapere se vi piacciono!
Intanto potete visitare la nostra sezione BLOG per altre gustose ricette!
Foto di @betterfromscratch