14 risultati per nutella
Ersilia Cacace 18/01/2022 0
Muffin alla Nutella: la ricetta
Muffin all Nutella: la ricetta golosa e semplice da realizzare per le tue merende pomeridiane o per una dolce colazione!
I muffin sono dei simpaticissimi dolcetti di origine americana, importati piacevolmente da noi italiani.
Una soffice e leggera pasta, che può essere farcita secondo proprio gusto o lasciato così com'è, vuoto, ricco solo del suo sapore.
I muffin sono piacevoli sia da mangiare appena sfornati che conservati per qualche giorno (avendoc ura di riporli in un recipiente, in modo tale che non secchino o induriscano).
Inoltre sono adatti sia a colazione che per uno snack a metà mattinata o per la merenda pomeridiana, accompagnati da cappuccino o the poco importa.
Prima di iniziare ocn la ricetta, vi segnaliamo alcuni accorgimenti molto importanti per la buona riuscita dei muffin: la ricetta è molto semplice, ma bisogna fare attenzione ad utilizzare la Nutella fredda per far sì di creare il cuore di Nutella alla giusta altezza ed evitare che questa scenda sul fondo del Muffin durante la cottura.
Vi servirà giusto mezz'ora per prepararli: siete pronti?
MUFFIN ALLA NUTELLA: INGREDIENTI
PER CIRCA 20 MUFFIN:
- 400g di farina
- 220g di zucchero
- 3 uova
- 140g di burro
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250g di Nutella
- zucchero a velo
- stampini di carta per muffin
MUFFIN ALLA NUTELLA: PREPARAZIONE
Iniziamo la preparazione del nostro impasto prendendo una terrina e aggiungendo la farina; mescoliamo con lo zucchero e il lievito. In una terrina a parte mescoliamo le uova con il latte e il burro fuso, facendo attenzione però ad aspettare che quest'ultimo si raffreddi prima.
Prendiamo questa seconda ciotola con uova, latte e burro e la aggiungiamo alla farina, mescolando fino ad avere un impasto omogeneo. Prima di chiudere l'impasto, aggiungiamo un cucchiaio di Nutella e lo chiudiamo.
Mentre il nostro impasto riposa, imburriamo e infariniamo gli stampini e li riempiamo tutti con il nostro composto fino a metà. A questo punto dobbiamo aggiungere la Nutella: prendiamo un cucchiaino di Nutella fredda di frigo aggiungendola giusto al centro, ricopriamo poi con un altro cucchiaino di impasto.
Preriscaldiamo il forno a 200°, poniamo gli stampini su una teglia e li inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta pronti, li lasciamo qualche minuto a raffreddare per poi aggiungere in superficie lo zucchero a velo ed è fatta!
Come abbiamo già detto, è una ricetta davvero semplice e veloce, ma se volete potete conservarli anche per un paio di giorni chiudendoli in un contenitore ermetico.
Per altre ricette non solo dolci potete visitare la sezione BLOG!
(photo credit: @rosly02 on Instagram)
Ersilia Cacace 30/08/2021 0
Kinder pinguì al cocco: la ricetta
Kinder pingui al cocco: la ricetta senza cottura del dolce più fresco ed amato dell’estate in pochi e semplici passaggi!
Le torte ispirate alle famose e fresche merendine della Kinder sono da anni super gettonate. Bar, ristoranti, pizzerie si fidano a colpi di fresche proposte per chiudere i loro pasti in bellezza (i dolci, come tutti gli altri piatti, possono essere facilmente ricercati sulla nostra piattaforma per verificare quale locale della tua città lo ha inserito in menu!).
Ma non solo: anche i tanti siti e blog di ricette pullulano di ricette da replicare homemade.
Oggi vi proponiamo la versione casalinga dello snack kinder estivo per eccellenza, vale a dire la kinder pinguì al cocco. Le dolci note del cioccolato vanno qui a unirsi al gusto fresco ed esotico delle scaglie di cocco, senza dimenticare la piacevole crema alla panna presente al suo interno.
Ebbene, procediamo adesso con l’elencarvi ingredienti e procedimento: per non perdere la ricetta, condividetela con chi volete (e magari con chi dovrà prepararvela!).
Kinder pinguì al cocco: gli ingredienti
Ingredienti per la base del rotolo
- 150 g farina
- 150 g zucchero
- 4 uova temperatura ambiente
- 60 g cacao in polvere
Ingredienti per il ripieno
- 200 g cioccolato fondente
- 200 g nutella
- 250 g panna da montare
- 100 g latte condensato
- cocco in polvere
Kinder pinguì al cocco: preparazione
Innanzitutto, per preparare la nostra torta kinder pinguì al cocco dobbiamo iniziare dalla base del rotolo.
Prendiamo le uova, le rompiamo e separiamo i tuorli dagli albumi utilizzando due ciotole diverse.
Nei tuorli aggiungiamo lo zucchero e il cacao in polvere e montiamo il tutto utilizzando un frustino elettrico, finché non sarà ben montato il tutto. Facciamo lo stesso montando gli albumi a neve.
A questo punto posiamo le fruste e ci armiamo di una spatola: la useremo per unire gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente ma con decisione dal basso verso l’alto, in modo da non smontare gli albumi. Dopodiché aggiungiamo la farina, setacciandola e unendola un po’ per volta; dopo questo passaggio siamo pronti per formare la sfoglia del rotolo.
Prendiamo una teglia, la rivestiamo di carta forno e versiamo il nostro composto, livellando la superficie aiutandoci con una spatola. Inforniamo per circa 15 minuti a 180°.
Una volta trascorso il tempo di cottura, sforniamo la sfoglia del rotolo e la poniano su un foglio di carta forno nuovo; dopo qualche minuto, quando si sarà leggermente intiepidito, arrotoliamo la sfoglia su se stessa aiutandoci con uno strofinaccio, facendo attenzione a porre verso il basso la parte della chiusura.
Passiamo intanto alla farcia: montiamo a neve la panna, poi sbattiamo a mano il latte condensato e lo aggiungiamo alla panna, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Ora siamo pronti per farcire il nostro rotolo!
Prendiamo la sfoglia, la srotoliamo e cominciamo a distribuire metà della nostra crema su tutta la superficie in maniera omogenea; intanto avremo reso morbida la Nutella (sciogliendola a bagnomaria oppure per qualche istante in microonde) e la usiamo per fare un secondo strato al di sopra di quella alla panna. Dopodiché facciamo un terzo strato con la crema alla panna restante.
Infine, arrotoliamo nuovamente la nostra sfoglia e facciamo riposare in frigo per almeno un’ora.
Intanto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (ovviamente si può optare anche per quello al latte per chi lo preferisca) che, una volta tiepido, servirà a ricoprire il nostro rotolo.
Siamo pronti per l’ultimo tocco finale: il cocco! Prendiamo la nostra polvere di cocco (o cocco a scaglie) e spolveriamo tutto il nostro rotolo, avendo cura di riporlo nuovamente inf rigo per poterlo servire bello freddo!
Come sempre vi ricordiamo che potrete trovare tutte le ricette, dolci e salate, visitando la sezione BLOG!
Ersilia Cacace 15/06/2021 0
Nutellotti: ricetta biscotti alla Nutella
Un'idea simpatica, gustosa e soprattutto sfiziosa per la vostra merenda? Provate la ricetta dei Nutellotti, i golosissimi biscotti alla Nutella!
La Nutella, si sa, è la crema spalmabile alla nocciola più famosa al mondo. Un successo planetario, quello di casa Ferrero, che ormai ha fatto della Nutella il suo porta bandiera: non esiste paese al mondo in cui non avrete modo di trovarne un barattolo in qualche bakery, o al supermercato, o di trovare le simpatiche vaschette monodose nell'area colazione degli hotel e dei bed and breakfast.
Cosa ha reso così famosa e apprezzata la Nutella è facile intuirlo: una morbida crema al cioccolato al latte al sapore di nocciola, una ricetta segreta che ha conquistato il cuore di grandi e piccini, il tutto unito ad un prezzo sicuramente conveniente e alla grande versatilità con cui si presta per qualsiasi ricetta o preparazione.
L'utilizzo più immediato che ci viene in mente è sicuramente pane e Nutella, ma anche torte, tiramisù, dolci al cucchiaio, monoporioni, gelati e via discorrendo: le ricette in cui è possibile utilizzarla sono davvero infinite! Già ve ne abbiamo proposte tante, ma oggi ve ne proponiamo una ancora più originale e sfiziosa: vi starete domandando quale?
Ebbene, oggi vi proponiamo i Nutellotti, dei simpaticissimi biscotti alla Nutella! Una ricetta estremamente semplice, che realizzerete in pochi e semplici passaggi, oltre che in pochi minuti!
Se siete pronti, procediamo subito con gli ingredienti e le modalità di preparazione! Come sempre vi consigliamo di condividere l'articolo sui vostri social o con amici in modo tale da non perderlo di vista!
NUTELLOTTI: INGREDIENTI
(per circa 12 Nutellotti)
- 150g farina 00
- 1 uovo
- 200g di Nutella
- Nutella per guarnire
NUTELLOTTI: MODALITÁ DI PREPARAZIONE
Per preparare i nostri Nutellotti vi consigliamo innanzitutto di mettere subito a portata di mano, su un piano di lavoro, tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione degli stessi.
Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo sbattendo l'uovo con l'aiuto di una forchetta; dopo averlo sbattuto aggiungiamo la Nutella (preferibilmente abbastanza morbida altrimenti avremo difficoltà ad amalgamarla col resto degli ingredienti, ma attenzione a non aggiungerla sciolta a bagnomaria perchè sarebbe calda, o comunque tiepida, e non potrebbe essere aggiunta all'uovo).
A questo punto prendiamo la farina: procuriamoci un setaccino col quale aggiungerla un poco per volta, finchè nno ci rendiamo conto che si è bene amalgamata all'uovo e alla Nutella; una volta che sarà bello omogeneo ed impastato, formiamo un impasto dalla forma sferica e lasciamo riposare qualche minuto.
Riprendiamo il nostro impasto e formiamo tante piccole palline (se vogliamo essere pignoli potremmo pesarle: dovranno essere di circa 30g); prendiamo una teglia precedentemente foderata di carta forno e poniamo i nostri biscotti adeguatamente distanziati tra loro.
Manca un solo passaggio prima di procedere ad infornare i nostri biscotti: dobbiamo formare una piccola incavatura al centro di ogni biscotto, aiutandoci con il dorso di un cucchiaino o semplicemente con un polpastrello, perchè poi andremo a guarnire i nutellotti con un ciuffo di Nutella.
Ora siamo pronti per infornare! In forno preriscaldato inseriamo la teglia a 180° (in forno preferibilmente statico) per circa 12 minuti; una volta sfornati, lasciamo i nostri biscotti a raffreddare.
Manca l'ultimo passaggio: la guarnizione! Prendiamo la Nutella e la mettiamo in una sac a poche (o in un sacchetto di plastica per alimenti, facendo un piccolo foro in uno dei due angoli) e facciamo dei piccoli ciuffetti al centro di ogni biscotto.
I nostri Nutellotti sono pronti! Fateci sapere cosa ne pensate!
Intanto vi ricordiamo che per altre gustose ricette sia dolci che salate potete visitare la nostra sezione BLOG!
(Photo credit: @locanda_polacco_barbara_)
Ersilia Cacace 28/04/2021 0
Danubio soffice alla Nutella con gocce di cioccolato: la ricetta
Danubio soffice alla Nutella con gocce di cioccolato: alla nostra rubrica delle ricette dolci non poteva mancare lui, il danubio!
Molto amato sia in versione dolce che in quella salata, il danubio è una soffice pasta brioche adatta sia a farciture salate che dolci; vi proponiamo questa versione con Nutella e gocce di cioccolato ma potrete utilizzare qualsiasi altro ripieno, come ad esempio confetture, marmellate, creme dolci come quella al pistacchio o altre creme alla nocciola in alternativa alla Nutella.
Passiamo subito ad elencarvi gliingredienti e il procedimento! Ricordate di convididere la ricetta per tenerla sempre a vostra disposizione!
INGREDIENTI
- 300g di farina manitoba
- 200g farina 00
- 1 lievito di birra fresco
- 300ml di latte
- 100g di zucchero
- 50g di burro
- 15g di sale
- 1 barattolo di Nutella da 400g
- gocce di cioccolato (dolci o fondenti a vostra preferenza)
- 1 tuorlo
- granella di zucchero
DANUBIO SOFFICE ALLA NUTELLA e GOCCE DI CIOCCOLATO: LA RICETTA
Per preparare il nostro danubio soffice alla Nutella con gocce di cioccolato iniziamo preparando la pasta brioche: uniamo le due farine in una ciotola ed uniamo il lievito sbriciolato in un rigo dil atte tiepido. Aggiungiamo zucchero, sale e burro ammorbidito. Man mano che impastiamo uniamo di tanto in tanto il latte finchè non lo avremointegrato tutto all'interno dell'impasto.
Spostiamo il composto su un piano precedentemente infarinato ed impastiamo per circa 10 minuti; una volta che il composto ci sembrerà ben impastato lo riponiamo nella ciotola e lo copriamo con un panno umido e mettiamo a riposare nel forno leggermente riscaldato precedentemente; lasciamo riposare finchè non lo vediamo raddoppiato (in genere impiega un paio d'ore). Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo la nostra pasta brioche e formiamo tante palline; ogni pallina andrà stesa formando un dischetto, poniamo un cucchiaino di Nutella e qualche goccia di cioccolato e richiudsiamo formando di nuovo una pallina. Prepariamo una teglia rotonda imburrata e poniamo le nostre palline con la chiusura verso il basso. Procediamo così per tutte le palline lasciando un po' di distanza tra loro: infatti dovranno lievitare nuovamente per circa mezz'ora.
Una volta passati i 30 minuti, spennelliamo le palline con il tuorlo d'uovo e il latte, aggiungiamo la granella e inforniamo per 30 minuti a 180° in forno statico.
Il nostro danubio soffice alla Nutella con gocce di cioccolato è pronto!
Per altre ricette dolci visita la nostra sezione BLOG!
(Photo credit: @macchefood on Instagram)
Ersilia Cacace 08/04/2021 0
Fagottini al cioccolato: la ricetta
Fagottini al cioccolato, una merenda super golosa che sicuramente conquisterà non solo i più piccini ma anche gli adulti!
Oggi vi proponiamo questa ricetta dolce dopo una serie di proposte salate, tra fritturine e pizze, ma altrettanto golosa! Logicamente è una ricetta versatile, dove il cioccolato può essere tranquillamente sostituito con un ingrediente che più preferite, ad esempio la marmellata o il miele. I fagottini al cioccolato sono ideali sia a colazione sia per merenda, inoltre possono essere conservati per un paio di giorni in un recipiente ermetico.
Passiamo subito alla ricetta: condividete l'articolo o salvatelo tra i preferiti per non rischiare di perderlo!
INGREDIENTI
- 500g farina di grano tenero 00
- 200g di burro
- 1 barattolo di Nutella
- 1 confezione di cacao in polvere (a vostra preferenza, amaro o zuccherato)
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150g di zucchero
FAGOTTINI AL CIOCCOLATO: PREPARAZIONE
Innanzitutto uniamo farina, zucchero e lievito, sbattiamo le uova e le aggiungiamo a questo mix; intanto il burro, tagliato a pezzettini, andrà in un pentolino per sciogliere lentamente. Dopo aver mescolato per qualche minuto a mano (con un mestolo), aggiungiamo il burro fuso.
Una volta raggiunta una certa consistenza, passiamo a lavorarlo a mano finchè non diventa un panetto bello corposo, gli doniamo forma sferica e lo avvolgiamo in pellicola lasciandolo a riposare per circa 30 minuti.
Riprendiamo il panetto, lo stendiamo dandogli forma rettangolare dello spessore di circa 1cm, e da qui formiamo tanti rettangoli; al centro di ogni rettangolo poniamo un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato, poi richiudiamo il rettangolo su se stesso, o se preferiamo, usiamo un secondo rettangolo da sovrapporre e andiamo ad unire i lembi per richiudere il nostro fagottino.
Mentre poniamo i fagottini in teglia precedentemente rivestita di carta forno, accendiamo il forno a 180° e inforniamo quando sarà già a temperatura, in modalità statica, per circa 30 minuti, o comunque quando li vedremo belli dorati.
Una volta sfornati, lasciamo leggermente intiepidire, poi li ricopriamo di uno strato di Nutella ed una spolverata di cacao (se preferiamo dare un tocco di luce, concludiamo con una spolverata di zucchero a velo come terzo passaggio).
I nostri fagottini sono pronti! Fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta! Intanto vi ricordiamo che potete trovare tantissime altre ricette sia dolci che salate visitando la nostra sezione BLOG!
(Photo credit: @mscatpan on Instagram)
Ersilia Cacace 16/03/2021 0
Cornetti fatti in casa
Cornetti fatti in casa come al bar: avete mai provato a realizzarli?
Probabilmente non esiste colazione più banale ma al tempo stesso più ambita ed apprezzata da tutti noi italiani: il classico duetto cappuccino e cornetto! Già solo l’odore del cornetto, ancor prima che venga sfornato, mette una gran fame oltre che buonumore, facendo salire l’acquolina anche a chi la colazione l’ha già fatta! Il cornetto, o croissant, non è apprezzato solo a colazione ma anche come coccola notturna, soprattutto durante l’estate.
Piuttosto che acquistarli al bar, o surgelati al supermercato, proviamo per una volta a farli in casa: vi assicuro che dopo il primo esperimento non riuscirete più a farne a meno!
Come al solito vi consigliamo di condividere la ricetta per tenerla a portata di mano, oppure di armarvi di carta e penna se siete dei fedeli alla carta scritta!
INGREDIENTI per circa 20 cornetti
Per l’impasto base:
- 500 g farina Manitoba
- 15 g lievito di birra fresco
- 3 uova grandi + 1 tuorlo per pennellare
- 180 g burro
- 80 g latte intero fresco
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia
- 18 g rum
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure bacca di una stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- buccia di 2 arance grattugiate
- buccia di 1 limone grattugiato
- 8 g di sale
- 50 g di burro per la sfogliatura
CORNETTI FATTI IN CASA: PREPARAZIONE
Innanzitutto partiamo dalla preparazione dell’impasto base: uniamo in una ciotola la buccia grattugiata delle arance, quella del limone, il rum, la vaniglia e il miele, mescolando accuratamente il composto e sigilliamo con una pellicola, lasciando riposare per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore, prendiamo un’altra ciotola e aggiungiamo in ordine: le farine, il lievito, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero (è preferibile usare un’impastatrice, ma è possibile lavorare l’impasto tranquillamente anche a mano).
Aggiungiamo poi le uova, avendo cura di farne assorbire uno alla volta prima di aggiungere il successivo.
A questo punto prendiamo la prima ciotola con gli aromi e aggiungiamo a questo secondo composto e impastiamo per circa 10 minuti. Trascorsi i minuti, aggiungiamo un po’ alla volta i pezzetti di burro appena intiepiditi. Solo per ultimo aggiungiamo il sale, e impastiamo per altri cinque minuti.
Impastiamo finché il composto non ci sembrerà bello liscio, omogeneo e compatto.
Formiamo un composto sferico, lo ricopriamo con della pellicola in modo bello stretto, lo riponiamo in una ciotola pulita ed asciutta e lasciamo a riposare per circa 2 ore. Sarebbe ottimale un luogo riparato e tiepido, ad esempio all’interno del forno con la sola luce accesa al suo interno.
Trascorse le due ore, riprendiamo il composto (che sarà raddoppiato) e impastiamo nuovamente per circa cinque minuti. Ricopriamo a contatto stretto con la pellicola e poniamo in frigo per circa 8-9 ore (ad esempio tutta la notte, per tornare a lavorarlo la mattina dopo).
Al mattino, o comunque dopo le 9 ore, riprendiamo il nostro impasto, che darà triplicato, e lo lasciamo stemperare per circa 20 minuti.
Possiamo finalmente procedere alla realizzazione dei nostri cornetti!
Dividiamo l’impasto a metà, stendiamo ogni parte realizzando un rettangolo con una base di circa 20 cm e uno spessore di circa 1-2 cm.
Come sfogliare i cornetti?
Procediamo a scaldare il burro, lo lasciamo intiepidire e poi lo utilizziamo per spennellare il nostro impasto: dividiamo ogni rettangolo in triangoli, poi realizziamo il cornetto sollevando il triangolo dal piano di lavoro e allungandolo quasi del doppio. Arrotoliamo il triangolo stretto ma senza pressarlo.
Praticate un taglio al centro. Sollevate il triangolo dal piano di lavoro e allungatelo di quasi il doppio (se vogliamo farcirli, prima di arrotolarli poniamo al centro del triangolo un cucchiaino di marmellata, nutella, crema al pistacchio o il ripieno che preferite).
Quando arrotoliamo il triangolo, facciamo cadere la punta nella parte sottostante del cornetto.
Una volta pronti, li poniamo in teglia, su carta forno, abbastanza distanziati da loro, perché dovremo lasciarli a lievitare nuovamente in forno tiepido per circa 2 ore (o di nuovo con luce accesa al suo interno).
Prima di cuocerli, riprendiamo la teglia e spennelliamo i nostri cornetti con il tuorlo d’uovo.
Finalmente è arrivato il momento della cottura! Inforniamo i nostri cornetti in forno ben caldo a 180° nella parte medio bassa per circa 25 minuti fino a doratura!
Questa e tante altre golose ricette nella sezione BLOG!
(Photocredit: @fahkanokwon)
Ersilia Cacace 29/01/2021 0
Crostata allo yogurt e Nutella
Crostata allo yogurt e Nutella: una variante altrettanto gustosa della classica ricetta di pasta frolla e cioccolato più famosa di sempre!
Lo yogurt verrà aggiunto alla preparazione della pasta frolla, mentre la Nutella la farà da protagonista come farcitura. Noi abbiamo optato per uno yogurt al limone che doni quel leggero aroma fresco alla pasta frolla, ma potrete sceglierlo al gusto che più desiderate, come arancia, agrumi, pistacchio e cosi via.
Passiamo subito alla ricetta: salvate l'articolo o inviatelo a chi dovrà prepararvi la crostata!
INGREDIENTI
- 1 uovo
- 200g di zucchero
- 125g di yogurt intero al limone (o arancia o agli agrumi)
- 1 bustina di vanillina
- 450g di farina
- 150g di burro
- 5g di lievito in polvere per dolci
- Nutella q.b.
CROSTATA ALLO YOGURT E NUTELLA: PROCEDIMENTO
Lavorate il burro con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e lavorare ancora. Incorporate il lievito, lo yogurt e l'uovo e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete in una pellicola trasparente la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Fatto ciò, stendete la pasta su una carta forno (lasciando un pezzetto di frolla da parte perché servirà per fare le strisce). Trasferite la sfoglia in una teglia di circa 24/26 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.
Versate la Nutella nel guscio di pasta frolla e livellatela bene. Infine aggiungete la restante pasta frolla tagliata a strisce. Fate riposare in frigo la crostata per circa 30 minuti, poi infornare a 180° per circa 45 minuti.
La vostra crostata allo yogurt con Nutella è pronta!
Potrete trovare altre dolci ricette visitando la nostra sezione BLOG!
(Photo credit: @inventaricette)
Ersilia Cacace 06/01/2021 0
Nutellamisù: il tiramisù alla Nutella
Nutellamisù: tiramisù con la Nutella. Ci avevate mai pensato? Noi si, e non vedevamo l'ora di proporvi questa golosa ricetta!
Nonostante sia un dolce amatissimo da noi italiani, ci sono alcune persone che non impazziscono per il tiramisù, vuoi per la presenza delle uova, o per quella del mascarpone. Ma siamo certi che, con l'aggiunta della Nutella, improvvisamente diventerà il dolce più amato anche dagli ospiti più esigenti!
Passiamo subito alla ricetta e al procedimento!
INGREDIENTI per circa 8 persone
- 500g di mascarpone
- 4 cucchiai di Nutella
- 6 uova
- 3 tazze di caffè
- 100g di zucchero
- 1 scatola di biscotti Pavesini
- 100g di cacao in polvere
NUTELLAMISU': PROCEDIMENTO
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto. Aggiungete a metà del composto la Nutella e amalgamate bene.
Foderate uno stampo rettangolare con i pavesini tuffati nel caffè, unite la crema al mascarpone, spolverizzate con il cacao passato da un colino, poi fate un altro strato di pavesini bagnati nel caffè.
Sopra mettete la crema alla Nutella, spolverizzate con il cacao, procedete così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con una spolverizzata di cacao. Mettete in frigorifero per qualche ora e poi servite!
Vi ricordiamo che trovate tante altre golose ricette sia dolci che salate visitando la nostra sezione BLOG!
(Photo credit: @marco1roma)
Ersilia Cacace 13/01/2021 0
Dorayaki con Nutella: la ricetta
Dorayaki con nutella: una ricetta giapponese che incontra la più famosa e golosa crema italiana alle nocciole!
Ma cosa sono i dorayaki? Simili a dei pancakes, i dorayaki sono stati resi famosi negli anni '80 dal famoso cartone animato giapponese Doraemon, in cui il protagonista, per l'appunto il grosso azzurro gattone, ne andava praticamente ghiotto. Questa specie di frittelline, nella ricetta originale, vengono farcite con una crema dolce a base di fagioli.
Oggi vi proponiamo la stessa ricetta sostituendo però la crema di fagioli con quella alla Nutella, ma è possibile utilizzare anche una marmellata o una confettura, secondo il vostro gusto e preferenza! Passiamo subito alla ricetta:
INGREDIENTI
- 2 uova
- 140g di farina
- 60g di zucchero
- 80ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 1 barattolo di Nutella
DORAYAKI CON NUTELLA: PROCEDIMENTO
Prendiamo un frullatore e versiamo l'acqua, il bicarbonato, lo zucchero, il miele, le uova e la vanillina: frulliamo il composto per circa 20 secondi, poi aggiungiamo la farina (con un setaccino) e frullare per altri 10 secondi.
Prendiamo una padella antiaderente a fondo totalmente piano, aggiungiamo un filo d'olio di semi di girasole e cominciamo a cuocere i nostri dorayaki: una volta che si sarà riscaldata, aggiungiamo due cucchiai del nostro composto, e cuociamo a fuoco basso. Quando compariranno le prime bollicine, capovolgiamo il nostro dorayaki per completare la cottura sull'altro lato.
Procediamo così con tutti i dorayaki, e a cottura ultimata siamo pronti per spalmare su ogni superficie uno strato di Nutella, per poi unire ogni dorayaki con un suo compagno, a mo' di panino!
Potete servirli in un vassoio ancora tiepidi e con una spolverata di zucchero a velo.
Se siete in cerca di altre gustose ricette, cliccate sul nostro BLOG!
(Photo credit: Maria Della Vedova @inventaricette)
Ersilia Cacace 25/11/2020 0
Danubio dolce alla Nutella
Danubio dolce alla Nutella: avete mai pensato di prepararlo? In genere si è soliti assaggiare o preparare quello salato, ripieno di salumi e formaggi tagliati a cubettini. Uno dei rustici più adatti per le festività o per i compleanni!
Ebbene, perché non provare anche la versione dolce? Abbiamo scovato questa ricetta sul blog di Maria Della Vedova, aka @inventaricette su Instagram, e abbiamo pensato di ispirarci al suo danubio per proporvi questa golosa ricetta anche qui sul nostro blog!
Presa carta e penna? Via alla ricetta!
DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA: INGREDIENTI
Per il lievitino:
- 50g di farina 0 (o manitoba)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50g di acqua
- 5g di lievito di birra
Per l’impasto:
- 75g di farina 0 (o manitoba)
- 125g di farina 00
- 50g di zucchero
- 25ml di latte
- 25g di yogurt greco
- 2 uova
- 40g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Scorza di limone q.b.
Per farcire e decorare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di panna fresca liquida o latte
- 1 barattolo di Nutella
- 1 busta di zucchero a velo vanigliato
DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA: PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando il lievitino: facciamo intiepidire i 25 g di acqua, aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra fresco e facciamo riposare per circa 10 minuti, il tempo che si attivi. Intanto in una ciotola versiamo la farina, 25g di acqua e il composto precedente mescolando finché non diventi omogeneo. Ricopriamo con la pellicola trasparente e facciamo riposare per circa 1 ora.
Prendiamo una ciotola e uniamo il lievitino, yogurt greco, latte, zucchero, la farina 0 (o manitoba) e la farina 00, aiutandoci con una spatola (la cosiddetta “leccapentola”). Dopo un po’ aggiungiamo le uova e il pizzico di sale. Terminiamo incorporando anche la vanillina, la scorza di limone e il burro precedentemente reso morbido. Impastiamo finché non ci accorgiamo che il tutto è perfettamente incorporato.
Una volta impastato, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente finché non avrà triplicato il volume.
Dopodiché riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su un piano di lavoro aiutandoci con un matterello; iniziamo a staccare varie palline di impasto, le schiacciamo leggermente aggiungendo un cucchiaino di Nutella al centro e richiudiamo lasciando sempre intatta la forma della pallina. Adagiamo le nostre palline in una teglia rotonda imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno. Ricopriamo il ruoto con pellicola trasparente e lasciamo riposare le palline finché non raddoppiano di volume.
Il nostro danubio è pronto per essere infornato! Ma prima, sbattiamo il tuorlo con la panna liquida o il latte e spennelliamo tutta la superficie delle palline. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Una volta sfornato, il danubio dolce alla Nutella può essere servito immediatamente: basta una spolverata di zucchero a velo!
Dai un’occhiata alle altre ricette alla sezione BLOG!
Alla prossima ricetta!
(Photo-credit: @inventaricette)