20 risultati per la boss delle pizze

Ersilia Cacace 11/01/2021 0

Polpette al ragù: la ricetta

Polpette al ragù: una ricetta che non può e non deve mancare nel vostro ricettario!

Chi di noi, da bambino, non correva ogni domenica a casa delle proprie nonne e aspettava con ansia di rubare dal pentolone di ragù qualche bella polpetta? Le polpette al ragù sono sempre stato un piatto molto amato dai bambini, ma anche dai più grandi, soprattutto in virtù di questo dolce ricordo legato ai nostri momenti d'infanzia.

Per quanto possa essere una ricetta semplice e quasi "banale", ci è sembrato giusto dedicarle spazio perché al giorno d'oggi, presi dal lavoro e dalla vita frenetica, si è sempre più tendenti a trasvurare la cucina e quindi a trovarsi in difficoltà nel momento in cui si voglia preparare un piatto così semplice e tradizionale come le polpette, che siano o meno al ragù.

Per questo, dopo avervi già proposto tempo fa la ricetta del ragù napoletano,abbiamo deciso di suggerirvi anche questa ricetta, in modo tale da poterla salvare ai vostri preferiti e averla sempre a portata di mano ogni qualvolta avrete voglia di polpette!

Partiamo subito con ingredienti e preparazione!

 

INGREDIENTI per circa 4 persone

- 400g di carne macinata di manzo

- 150g mollica di pane raffermo

- 1 uovo

- 100g di parmigiano reggiano

- 1 aglio

- 1 rametto di prezzemolo

- sale q.b.

- 20g di pinoli

- 50gr uva passa

- 1 pizzico di pepe nero

 

POLPETTE AL RAGU': PROCEDIMENTO

Ammollate il pane in un recipiente, strizzatelo bene e mettetelo in una scodella con la carne macinata. Preparate un trito abbastanza fine di aglio e prezzemolo e aggiugetelo. Unite all'impasto l'uovo, aggiustate con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi l'uva passa, i pinoli e insaporite l'impasto ulteriormente con parmigiano grattugiato. Lavorate bene con le mani il composto, in maniera tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro. A questo punto siete pronti per formare le polpette, prendendo un po' di impasto alla volta e donandogli una forma arrotondata.

Portate a temperatura in una padella l'olio per friggere: appena sarà ben caldo tuffate le polpette nell'olio bollente e lasciatele cuocere bene da tutti i lati, fino a raggiungere una leggera doratura. Appena raggiunta la cottura desiderata, alzatele con un mestolo, lasciate colare tutto l'olio in eccesso e ponetele su un piatto con carta assorbente. Una volta pronte, aggiungetele al ragù e lasciate che cuociano al suo interno per almeno 10/15 minuti: il tempo di lasciar insaporire ancora di più il vostro sugo!

Se la nostra ricetta vi è piaciuta, vi invitiamo a visitare il nostro BLOG per altre gustose ricette!

 

Ersilia Cacace 

 

 

 

 

 

 

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 16/12/2020 0

Ciambella bicolore alta e soffice

Ciambella bicolore: un mix tra nero e bianco, guerra e pace, cioccolato e vaniglia, che vanno quasi ad abbracciarsi per regalarci un gusto unico ed avvolgente. La ciambella è già di per sè uno dei dolci da colazione e da merenda più amato di sempre: con l'aggiunta del cacao diventa davvero irresistibile!

Come prepararla? Ve lo spieghiamo in soli tre passaggi! Questo dolce fa sì che anche i più principianti possano improvvisarsi ai fornelli per le persone che amano: infatti si prepara in soli 5 minuti!

Passiamo subito alla ricetta: salvate l'articolo o condividetelo coi vostri amici!

 

INGREDIENTI per tortiera da ciambella da 26cm di diametro

 4 uova

200g di zucchero

120ml di acqua

120ml olio di semi di girasole

350g di farina

1 bustina di lievito per dolci

20g di cacao amaro

scorza di mezzo limone

 

CIAMBELLA BICOLORE ALTA E SOFFICE: PROCEDIMENTO

 

  1. Iniziamo la preparazione della ciambella bicolore rompendo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Poi aggiungiamo la scorza di mezzo limone e, sempre continuando a mescolare, versiamo l'acqua e l'olio di semi di girasole. Ora versiamo la farina un po' alla volta, continuando ad amalgamare, ed infine la bustina di lievito per dolci.
  2. Nel frattempo imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelloni da 26 cm di diametro e versiamo all'interno metà dell'impasto. Nella metà di impasto rimasta aggiungiamo il cacao amaro ( o dolce, a seconda delle preferenze) e mescoliamo bene. Versiamo poi il composto con il cacao nello stampo a ciambella.
  3. A questo punto siamo pronti per cuocere la nostra ciambella bicolore in forno statico, preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C per 40/45 minuti circa. 
  4. La nostra ciambella è pronta! Aspettate che si raffreddi per cospargerla di zucchero a velo e servirla.
  5. Per altre ricette, come sempre vi consigliamo di visitare la nostra sezione BLOG!

 

Ersilia Cacace

 

(Photocredit: @claudiae_net)

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 02/12/2020 0

Piadina romagnola fatta in casa

La piadina romagnola è una pietanza amata da tutti per la sua semplicità e bontà: un po’ come la pizza, la piadina si presta sia per lo streetfood che per la tavola. Inoltre è piacevole gustarla sia con un ripieno salato che con una crema dolce.

Sono talmente semplici da preparare che non necessitano nemmeno di una spesa particolare: tutti i pochi ingredienti necessari sono già presenti nelle nostre case.

Oggi vi spieghiamo passo dopo passo come poterla preparare a casa, ma è facilmente reperibile anche nei supermercati, sia fresca al banco frigo che negli scaffali dedicati ai pani (pane in cassetta, pan carrè, ecc).

Prendete carta e penna, salvate il link o inviate la ricetta condividendola con chi dovrà prepararvela!

 

 

INGREDIENTI per 5 piadine

 

-        500g di farina

-        250g di acqua

-        80g di olio di oliva

-        1 cucchiaino di bicarbonato

-        1 cucchiaio di sale

 

 

PIADINA ROMAGNOLA FATTA IN CASA: PROCEDIMENTO

 

Iniziamo prendendo una ciotola: al suo interno versiamo l'acqua, l'olio di oliva, il bicarbonato, il sale e iniziamo a mescolare.

Aggiungiamo la farina un po' alla volta e mescoliamo; quando l'impasto diventa più compatto, cominciamo ad impastare sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, lasciamo riposare il nostro impasto per circa 20 minuti, coperto dalla ciotola.

Trascorsi i 20 minuti, lavoriamo di nuovo leggermente l'impasto e dividiamolo in 5 pezzi di circa 170g l'uno e formiamo 5 palline. Stendiamo poi le palline con un mattarello fino a formare delle sfoglie rotonde dello spessore di 2-3 millimetri.

A questo punto facciamo scaldare bene una padella antiaderente sul fuoco per la cottura delle nostre piadine.

Quando la padella sarà bella calda, iniziamo a cuocere le piadine una alla volta. Durante la cottura bucherelliamole in superficie con una forchetta. Lasciamo cuocere 2-3 minuti per lato, controllando di tanto in tanto la cottura.

Una volta cotte le piadine, le sistemiamo su un panno pulito coprendole, in modo che restino calde e morbide. E adesso possiamo farcirle come preferiamo.

La nostra piadina è pronta!

Scopri le altre ricette alla nostra sezione BLOG!

Ersilia Cacace

(Photocredit: @michro_)

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 09/12/2020 1

Gnocchi di patate con speck e stracchino

Gnocchi di patate con speck e stracchino: li avete mai provati?

Noi si e ce ne siamo praticamente innamorati! Una ricetta semplice, veloce ma soprattutto gustosa da preparare sia come pranzo quotidiano che per una bella domenica in famiglia.

Un piatto che esalta prodotti autunnali ma al tempo stesso col quel tocco di fresco che lo rende gradevole sia col bello che col cattivo tempo.

Ma passiamo subito alla ricetta: prendete carta e penna, oppure salvate il link alla ricetta o condividete l’articolo con la persona che dovrà prepararvi il piatto!

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

-       500g di gnocchi freschi

-       250g di speck

-       150g di stracchino

-       2 cipolle bianche

-       50g di burro

-       ½ bicchiere di vino bianco

-       1 rametto di rosmarino

-       Un paio di foglie di salvia

-       Sale e pepe q.b.

 

 

GNOCCHI DI PATATE CON SPECK E STRACCHINO: PROCEDIMENTO

 

Prendiamo le due cipolle, le peliamo e tagliamo finemente; dopodiché le mettiamo a rosolare in padella dopo aver aggiunto il burro sciolto col rametto di rosmarino.

Intanto mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata per poter cuocere gli gnocchi, che avranno bisogno di pochissimi minuti per la cottura.

Facciamo sfumare il vino bianco con le cipolle e il rosmarino, aggiungendo sale e pepe macinato fresco.

Infine aggiungiamo lo speck precedentemente tagliato a strisce e leggermente tostato (basta metterlo in una padellina per qualche minuto); lasciamo cuocere giusto qualche minuto.

A questo punto possiamo aggiungere lo stracchino mescolando bene il tutto, mentre avremo messo gli gnocchi a cuocere; appena saranno saliti a galla, li alziamo con una schiumarola e li agigungiamo direttamente nella padella con lo speck e la crema di stracchino: basterà giusto qualche minuto affinché gli gnocchi risultino ben mantecati.

Impiattiamo a piacere e finalmente serviamo a tavola!

Se la ricetta vi è piaciuta, date uno sguardo alle altre ricette nella sezione BLOG!

Alla prossima golosa ricetta!

 

 

Ersilia Cacace

 

 

(Photo credit: @cucinandomelagodo)

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 18/11/2020 0

Pasta e patate con la provola

Pasta e patate con la provola: chi ne vuole un piatto?

La pasta e patate con la provola è un primo piatto particolarmente caro alla cucina partenopea, replicato sia dalle massaie che in tutte le trattorie che rispettano la cucina tradizionale napoletana.

Un piatto con ingredienti poveri, ma una vera bomba calorica. Infatti viene preparato soprattutto nei mesi freddi, e gustato bello bollente e con tanta provola filante.

Ma come si prepara la pasta e patate con la provola?

Di seguito vi lasciamo ingredienti e procedimento: prendete subito nota!

 

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

 

 

 

PASTA E PATATE CON LA PROVOLA: PROCEDIMENTO

 

Pelate le patate e tagliatele a dadini, affettate la cipolla a velo, tritate il basilico e lavate i pomodorini. Fate imbiondire la cipolla in un'ampia padella con un filo d'olio, aggiungete ora le patate, il basilico e i pomodorini tagliati a metà, e fate insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete il sale e ricoprite con l'acqua, quindi fate cuocere il tutto per una ventina di minuti.

Quando le patate sono cotte, allungate di abbastanza acqua da permettere poi la cottura della pasta. Quando ricomincia a bollire, calate la pasta e portate a cottura.

Schiacciate qualche cucchiaiata di patate per rendere la pasta e patate più cremosa.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e la provola a cubetti.

Mescolate la pasta e patate fino a che la provola non risulterà filante.

Versate la pasta e patata con la provola nei piatti e mangiatela calda!

Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela coi vostri amici e visitate la sezione BLOG per altre gustose ricette sia dolci che salate!

 

 

Ersilia Cacace

 

(Photo credit: @mariachiara_ventresino)

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 21/10/2020 0

Monte Cristo Sandwich: la ricetta americana

Il Monte Cristo Sandwich è un panino farcito molto goloso e semplice da preparare, molto consumato negli Stati Uniti.

Una vera è propria bomba calorica: e pensare che gli americani accompagnano questo sandwich con la marmellata di fragole!

Generalmente viene farcito con pochi ingredienti, come prosciutto cotto e formaggio.

Se vi va di provarlo, potreste prepararlo come antipasto sfizioso o come appetizer per accompagnare il vostro aperitivo!

Siete pronti? Prendete carta e penna e salvate la ricetta!

 

 

INGREDIENTI

 

Pane bianco in cassetta (il classico pan bauletto)

3 fette di Emmenthal

8 fette di Prosciutto cotto

2 Uova

Latte, 1/2 bicchiere

Sale, q.b.

Pepe,q.b.

Maionese, q.b.

Senape, q.b.

Burro, q.b.

 

 

MONTE CRISTO SANDWICH: PROCEDIMENTO

 

• Prendere le tre fette di pane, disporre sulla base il composto a base di maionese e senape;

• Adagiare due fette di prosciutto cotto su ogni fetta di pane, quindi grattugiare su tutte e tre le fette abbondante Emmenthal e chiudere il sandwich;

• Sbattere un uovo con 1⁄2 bicchiere di latte, un pizzico di sale e pepe e immergere velocemente il tramezzino, dopo averlo ben pressato per ridurre lo spessore e rendere più compatti ed assemblati gli ingredienti della farcitura tra loro;

• Cuocere a fiamma dolce in padella con abbondante burro fino a dorature e servire ben caldo!

 

Per altre golose ricette vi invito a visitare la sezione BLOG!

 

Grazie a @elbarbafood per foto e ricetta!

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 07/10/2020 0

Rustici di pasta sfoglia con i wurstel

I Rustici di pasta sfoglia con wurstel sono degli stuzzichini da antipasto o da aperitivo sempre molto graditi a tutti, facili e veloci, ma che fanno sempre la loro figura. Sempre presenti durante buffet o feste di compleanno, dove vengono spazzolati in men che non si dica, si preparano in un attimo e con solo 2 ingredienti, cioè la pasta sfoglia e i wurstel! 

I rustici con wurstel, chiamati anche wurstel in camicia, sono tra i più veloci e golosi rusticini, senz’altro da abbinare ad altri tipi di rustici o appetizer per realizzare un buffet o un aperitivo super goloso. COn un rotolo dovreste ottenerne tra i 20 e i 30 pezzi a seconda della grandezza che vorrete realizzare. Potete dare un tocco di sapore in più aggiungendo anche del formaggio che, durante la cottura, si scioglierà insieme ai wurstel oppure servirli insieme a senape, maionese o altre salsine.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio subito la ricetta!

 

INGREDIENTI

- 1 rotolo di pasta sfoglia

- 2 confezioni di wustel grandi

- 1 uovo

- 2 cucchiai di latte

 

RUSTICI CON I WURSTEL: PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i rustici con wurstel, estraete la pasta sfoglia una decina di minuti prima della preparazione, così sarà più facile srotolarla; intanto accendete il forno a 190°.

  2. Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in 3 strisce orizzontali, dalla parte più lunga, e poi a metà in senso verticale, ottenendo in questo modo 6 rettangoli. Prendete un wurstel e appoggiatelo sul bordo della pasta sfoglia e arrotolate. Inumidite leggermente con poca acqua la parte finale della sfoglia in modo da fare aderire le due parti quando andrete a premere per unirle.

  3. Fate la stessa cosa con gli altri wurstel, in modo tale da ottenere 6 rotolini di pasta sfoglia con wurstel all’interno. Tagliate ogni rotolino in 6 pezzi e appoggiateli man mano su una teglia che avrete precedentemente rivestito di carta da forno. Spennellate i rustici con l’uovo sbattuto con il latte e infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per ca. 25 minuti, fino a doratura.

  4. Come detto all'inizio, potete aggiungere due fette sottili di formaggio come provola o emmenthal e poi arrotolare la pasta sfoglia con il wurstel. Sulla superficie potete spolverare anche dei semi di sesamo.

 

PIACIUTA LA RICETTA? Potrete trovarne tante altre visitando la sezione BLOG!

Alla prossima settimana!

Ersilia Cacace

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 30/09/2020 0

Mozzarella impanata e fritta: la ricetta

L’estate ormai è finita, ma la voglia di aperitivo dura tutto l’anno! Un momento di ritrovo con gli amici, che sia sciolto, non impegnativo, che non occupa un pranzo o una serata ma al tempo stesso permette di fare quattro chiacchiere di fronte ad uno spritz accompagnato da simpatici stuzzichini.

Vi manca anche il tempo di recarvi al bar? Tranquilli, a questo punto ci pensiamo noi a suggerirvi delle dritte per realizzare qualcosa di sfizioso anche a casa, permettendovi di restare tra le mura domestiche ed invitando alcuni amici senza dover per forza mettervi in ghingheri!

L’unico tempo che dovrete dedicare alla preparazione dell’aperitivo è quello riservato agli appetizers, gli stuzzichini tanto agognati prima della cena, che spezzano la fame e per questo ancora più apprezzati!

Ma noi sappiamo che vi piace fare la differenza e non cadere nel banale, per cui questa settimana vi suggeriamo un appetizer di alto livello, sicuramente non dietetico ma di alto effetto: la mozzarella impanata e fritta!

ECCO DI SEGUITO LA RICETTA!

 

INGREDIENTI per circa 6/8 pezzi

- Mozzarella 400g
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere
- Pepe q.b.
⠀ 

MOZZARELLA IMPANATA E FRITTA: PROCEDIMENTO

Tagliate la mozzarella a fette di 1/2 centimetri di spessore. Mettetela in un colino e schiacciate per far uscire il siero in eccesso. Lasciate riposare per un’ora in frigo. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e sbattetele. Preparate un’altra ciotola con il pangrattato. Immergete una fetta di mozzarella nell’uovo e passatela nel pangrattato. Ripetete il procedimento una seconda volta per realizzare un secondo strato di panatura, premendo bene con le mani per far aderire il tutto. Fatto ciò, friggete la mozzarella fino a doratura. Preparate in un piatto un foglio di carta assorbente, avendo cura intanto di girare le fette di mozzarella un paio di volte affinché la doratura sia omogenea su entrambi i lati.

La vostra mozzarella impanata e fritta è pronta! Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento e visitate il nostro BLOG per altre gustose ricette e curiosità!

 

Ersilia Cacace 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 22/09/2020 0

Cotolette di melanzane con speck e provola in soli 4 passaggi

Si sa, la vita di tutti i giorni con le sue continue corse ci mette a dura prova anche in tema food. Infatti diventa sempre più difficile ritagliarsi del tempo da dedicare ad una cucina sana e homemade, ripiegando, ahimè, troppo spesso sul takeaway. Ma non è il caso di abbattersi! Esistono tantissime ricette veloci da realizzare per poter preparare un pranzo o una cena a casa, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Un esempio di secondo veloce e gustoso è proprio quello che vi proponiamo oggi: cotolette di melanzane con speck e provola! Solo tre semplici ingredienti e quattro facili passaggi per realizzarle così come le vedete in foto, ugualmente appetitose e dorate!

Non ci credete? Allacciatevi il grembiule, preparate gli ingredienti sul piano da cucina e mettiamoci al lavoro!

 

 

INGREDIENTI per circa 4 cotolette


• Una melanzana Tonda
• 100 gr di speck
• 150 gr di provola
• 2 uova
• pangrattato
• sale fino q.b.
• olio di oliva (o di semi per friggere)

COTOLETTE DI MELANZANE CON SPECK E PROVOLA: PROCEDIMENTO


Lavate la melanzana, spuntatela All’estremità, poi tagliatela a fette sottili di circa mezzo centimetro di spessore. Cercate di ottenere un numero pari di fette così che possiate accoppiarle tutte.
Farcite le melanzane a due a due con una fetta di speck e una di provola. Chiudetele e pressatele con il palmo della mano.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, in un piatto capiente. Passate le cotolette prima nell’uovo poi nella panatura facendo in modo che aderisca perfettamente. Poi ancora nell’uovo e nel pangrattato per la doppia panatura.
Fate riscaldare l’olio di semi e procedete alla frittura su ambo i lati. Poggiatele infine, su carta assorbente.

Le vostre cotolette sono pronte!

Se la ricetta vi è piaciuta, potete dare uno sguardo al nostro BLOG per trovarne tante altre!

 

Ersilia Cacace

 

Photo credit: Macchefood

 

Lingua non trovata:

Ersilia Cacace 16/09/2020 0

Gnocchi con crema di zucchine, gamberetti e pecorino

Amanti degli gnocchi e non, questa settimana vi proponiamo una ricetta da leccarsi i baffi! Non i soliti gnocchi al ragù ma un abbinamento a metà tra mari e monti, vista la presenza di 3 elementi di natura diversa: il gamberetto, la zucchina e il pecorino. Oseremmo quasi dire un piatto mare - terra - monti! Un piatto estremamente smeplice da preparare ma dal piacevole ed importante visivo! 

Soprattutto visivo, visto che la foto di questo piatto ci è balzata subito agli occhi scorrendo la gallery Instagram de @ilprofessoredelgusto aka Nicola Ossuto, giovane foodblogger napoletano che riempie la sua bacheca di piatti gustosi, semplici ma al tempo stesso mai banali. Provate questa ricetta e se ne resterete entusiasti vi basterà un clic per accedere al suo sito o al suo profilo Instagram!

 

INGREDIENTI per 2 persone


-Zucchine 400gr
-Gamberetti 150/200gr
-Basilico q.b.
-Pecorino stagionato 100gr
-Gnocchi 350gr
-Sale q.b.
-Olio q.b.

GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCHINE, GAMBERETTI E PECORINO: PROCEDIMENTO


Tagliate le zucchine a rondelle sottili (circa 2 mm) e friggetele in padella.

Asciugate leggermente le zucchine e frullatele con il basilico, il pecorino e un cucchiaio di olio della frittura e aggiustate di sale se necessario (conservate qualche zucchina intera per guarnire il piatto).

I gamberetti devono essere scottati leggermente in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio.

Aggiungete l’acqua di cottura dei gamberetti alla crema. Cuocete gli gnocchi e scolateli in una padella calda.

Aggiungete la crema e i gamberetti. Aiutatevi con un po’ di acqua di cottura se la crema è troppo densa e amalgamate il tutto.

Il piatto è pronto! Un piccolo trucchetto per esaltare l'aspetto del vostro piatto? Usate un piatto a fondo totalmente bianco o nero, evitando le decorazioni a fantasia: vedrete che spettacolo!

Se l'articolo vi è piaciuto, potete visitare il nostro BLOG per altre gustose ricette e curiosità dal mondo food!

 

Ersilia Cacace

Lingua non trovata: