Milza imbottita di Salerno, la ricetta del piatto di San Matteo

Ecco come cucinare la milza imbottita Salernitana. La ricetta tradizionale.

Angelo Petrone 12/08/2019 0

Un piatto tipico della gastronomia che appare nelle cucine salernitane, in genere nel periodo di San Matteo: la milza imbottita. Origini che si perdono nei secoli quelle della ''mevza mbuttunata'' che, come tutte le pietanze ''povere'' nasce dalle difficoltà di sostentamento del popolo. E, come spesso accade, è dalle necessità che nascono le  soluzioni, soprattutto quando si parla di mangiare. La ricetta della milza imbottita di Salerno richiede ingredienti semplici.

Milza imbottita: gli ingredienti

Milza di vitello;

prezzemolo;

vino rosso;

peperoncino;

olio;

2 spicchi di aglio;

2 cucchiai di mosto cotto;

un pizzico di sale.

Procedimento

Si elimina il grasso e si effettua un taglio verticale nel centro della milza creando una sacca dove inseriremo prezzemolo, aglio, sale e peperoncino.

In un' altra pentola, sufficientemente alta e larga, soffrigeremo 2 spicchi di aglio. Quando l'olio raggiungerà la temperatura giusta aggiungeremo la milza imbottita, il tempo sufficiente all'olio per ''dorarla''.

Nel frattempo verseremo aceto e olio, per circa un'ora e mezza (il tempo varia dalla consistenza della milza). Ora non resta che tagliarla a fette, innaffiando ogni striscia con il sugo di cottura. I tessuti spugnosi della milza assorbiranno gli aromi del vino e dell'aceto emanando un profumo intenso e inconfondibile.

Un mix di sapori unici ed odori forti inonderanno i tuo sensi, sensazioni difficili da spiegare e comprensibili solo a chi l'ha provata.

E a te piace la milza imbottita di Salerno? Facci sapere cosa ne pensi della ricetta, quale ingrediente aggiungeresti e/o che tipo di modifica effettueresti alla preparazione del ''piatto di San Matteo'' per eccellenza.

Potrebbero interessarti anche...

Vincenzo Ugliano 21/01/2019

Un dolce dal sapore irresistibile: la delizia al limone

Ci troviamo ancora una volta in Campania, terra di passioni, bellezze artistiche e paesaggistiche; luogo nel quale sono nate specialità culinarie conosciute ed amate in tutto il mondo.

Leggi tutto

Vincenzo Ugliano 10/11/2018

Dalla provincia di Salerno con amore: il mallone

Il mallone è un piatto che affonda le proprie radici in una tradizione molto antica. Esso veniva preparato soprattutto nel salernitano, più precisamente nella zone di Bracigliano, Siano e nella Valle dell'Irno.

Leggi tutto

Vincenzo Ugliano 11/01/2019

Polpi alla Luciana: alla scoperta di una tipicità napoletana

Si tratta di una pietanza che nasce nel celeberrimo borgo Santa Lucia, un rione molto importante a Napoli per la sua vicinanza al mare.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...