Blog - Scoutmenu

Ersilia Cacace 14/10/2020 0

Pizzette fritte con prosciutto cotto e mozzarella

Pizzette fritte con prosciutto cotto e mozzarella: le avete mai provate?

Come ormai saprete, noi di Scoutmenu ci divertiamo a deliziarvi di settimana in settimana con gustose ricette da replicare facilmente a casa vostra! Pizza in teglia, pizza fritta, montanarina, pizza fritta ripiena, calzoncini: le varianti per la via del gusto sembrano davvero infinite!

La proposta di questa settimana è davvero di semplice realizzazione, e ve la sveliamo in pochi passi! Armatevi di carta e penna o semplicemente condividete questo articolo con chi amate, o meglio...con chi dovrà prepararvele!

 

INGREDIENTI per circa 6/8 pizzette

– impasto per pizza (per la preparazione potete seguire la ricetta della pizza fritta che abbiamo già postato)
– mozzarella
– prosciutto cotto
– olio d’oliva
– basilico
– olio per friggere

 

PIZZETTE FRITTE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA: PROCEDIMENTO

Dopo aver preparato l'impasto, dividetelo in piccole palline, poi procedete a stendere ogni pallina di impasto con un matterello formando tanti piccoli dischi. Su una metà dei dischi disponete il prosciutto cotto e la mozzarella (tagliata e fatta colare prima) senza avvicinarvi troppo al bordo. Bagnate leggermente il bordo e andate a chiudere aiutandovi con una forchetta o premendo con le punte delle dita.

Mentre preparate tutte le pizzette, mettete abbondante olio per friggere in una padellina: quando sarà ben caldo, immergente la prima pizzetta che pian piano inizierà a gonfiarsi. Quando saranno belle dorate, potete poggiarle su un piatto o un vassoio foderato con carta assorbente.

Le vostre pizzette con prosciutto cotto e mozzarella sono pronte! Per chi preferisce una versione light, si può procedere a disporle in un ruoto antiaderente e a cuocerle in forno!

Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta lasciando un commento!

 

Ersilia Cacace

 

Leggi tutto

Ersilia Cacace 07/10/2020 0

Rustici di pasta sfoglia con i wurstel

I Rustici di pasta sfoglia con wurstel sono degli stuzzichini da antipasto o da aperitivo sempre molto graditi a tutti, facili e veloci, ma che fanno sempre la loro figura. Sempre presenti durante buffet o feste di compleanno, dove vengono spazzolati in men che non si dica, si preparano in un attimo e con solo 2 ingredienti, cioè la pasta sfoglia e i wurstel! 

I rustici con wurstel, chiamati anche wurstel in camicia, sono tra i più veloci e golosi rusticini, senz’altro da abbinare ad altri tipi di rustici o appetizer per realizzare un buffet o un aperitivo super goloso. COn un rotolo dovreste ottenerne tra i 20 e i 30 pezzi a seconda della grandezza che vorrete realizzare. Potete dare un tocco di sapore in più aggiungendo anche del formaggio che, durante la cottura, si scioglierà insieme ai wurstel oppure servirli insieme a senape, maionese o altre salsine.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vi lascio subito la ricetta!

 

INGREDIENTI

- 1 rotolo di pasta sfoglia

- 2 confezioni di wustel grandi

- 1 uovo

- 2 cucchiai di latte

 

RUSTICI CON I WURSTEL: PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i rustici con wurstel, estraete la pasta sfoglia una decina di minuti prima della preparazione, così sarà più facile srotolarla; intanto accendete il forno a 190°.

  2. Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in 3 strisce orizzontali, dalla parte più lunga, e poi a metà in senso verticale, ottenendo in questo modo 6 rettangoli. Prendete un wurstel e appoggiatelo sul bordo della pasta sfoglia e arrotolate. Inumidite leggermente con poca acqua la parte finale della sfoglia in modo da fare aderire le due parti quando andrete a premere per unirle.

  3. Fate la stessa cosa con gli altri wurstel, in modo tale da ottenere 6 rotolini di pasta sfoglia con wurstel all’interno. Tagliate ogni rotolino in 6 pezzi e appoggiateli man mano su una teglia che avrete precedentemente rivestito di carta da forno. Spennellate i rustici con l’uovo sbattuto con il latte e infornate nel forno statico preriscaldato a 190°C per ca. 25 minuti, fino a doratura.

  4. Come detto all'inizio, potete aggiungere due fette sottili di formaggio come provola o emmenthal e poi arrotolare la pasta sfoglia con il wurstel. Sulla superficie potete spolverare anche dei semi di sesamo.

 

PIACIUTA LA RICETTA? Potrete trovarne tante altre visitando la sezione BLOG!

Alla prossima settimana!

Ersilia Cacace

Leggi tutto

Ersilia Cacace 30/09/2020 0

Mozzarella impanata e fritta: la ricetta

L’estate ormai è finita, ma la voglia di aperitivo dura tutto l’anno! Un momento di ritrovo con gli amici, che sia sciolto, non impegnativo, che non occupa un pranzo o una serata ma al tempo stesso permette di fare quattro chiacchiere di fronte ad uno spritz accompagnato da simpatici stuzzichini.

Vi manca anche il tempo di recarvi al bar? Tranquilli, a questo punto ci pensiamo noi a suggerirvi delle dritte per realizzare qualcosa di sfizioso anche a casa, permettendovi di restare tra le mura domestiche ed invitando alcuni amici senza dover per forza mettervi in ghingheri!

L’unico tempo che dovrete dedicare alla preparazione dell’aperitivo è quello riservato agli appetizers, gli stuzzichini tanto agognati prima della cena, che spezzano la fame e per questo ancora più apprezzati!

Ma noi sappiamo che vi piace fare la differenza e non cadere nel banale, per cui questa settimana vi suggeriamo un appetizer di alto livello, sicuramente non dietetico ma di alto effetto: la mozzarella impanata e fritta!

ECCO DI SEGUITO LA RICETTA!

 

INGREDIENTI per circa 6/8 pezzi

- Mozzarella 400g
- Uova 2
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere
- Pepe q.b.
⠀ 

MOZZARELLA IMPANATA E FRITTA: PROCEDIMENTO

Tagliate la mozzarella a fette di 1/2 centimetri di spessore. Mettetela in un colino e schiacciate per far uscire il siero in eccesso. Lasciate riposare per un’ora in frigo. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e sbattetele. Preparate un’altra ciotola con il pangrattato. Immergete una fetta di mozzarella nell’uovo e passatela nel pangrattato. Ripetete il procedimento una seconda volta per realizzare un secondo strato di panatura, premendo bene con le mani per far aderire il tutto. Fatto ciò, friggete la mozzarella fino a doratura. Preparate in un piatto un foglio di carta assorbente, avendo cura intanto di girare le fette di mozzarella un paio di volte affinché la doratura sia omogenea su entrambi i lati.

La vostra mozzarella impanata e fritta è pronta! Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento e visitate il nostro BLOG per altre gustose ricette e curiosità!

 

Ersilia Cacace 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto

Ersilia Cacace 22/09/2020 0

Cotolette di melanzane con speck e provola in soli 4 passaggi

Si sa, la vita di tutti i giorni con le sue continue corse ci mette a dura prova anche in tema food. Infatti diventa sempre più difficile ritagliarsi del tempo da dedicare ad una cucina sana e homemade, ripiegando, ahimè, troppo spesso sul takeaway. Ma non è il caso di abbattersi! Esistono tantissime ricette veloci da realizzare per poter preparare un pranzo o una cena a casa, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Un esempio di secondo veloce e gustoso è proprio quello che vi proponiamo oggi: cotolette di melanzane con speck e provola! Solo tre semplici ingredienti e quattro facili passaggi per realizzarle così come le vedete in foto, ugualmente appetitose e dorate!

Non ci credete? Allacciatevi il grembiule, preparate gli ingredienti sul piano da cucina e mettiamoci al lavoro!

 

 

INGREDIENTI per circa 4 cotolette


• Una melanzana Tonda
• 100 gr di speck
• 150 gr di provola
• 2 uova
• pangrattato
• sale fino q.b.
• olio di oliva (o di semi per friggere)

COTOLETTE DI MELANZANE CON SPECK E PROVOLA: PROCEDIMENTO


Lavate la melanzana, spuntatela All’estremità, poi tagliatela a fette sottili di circa mezzo centimetro di spessore. Cercate di ottenere un numero pari di fette così che possiate accoppiarle tutte.
Farcite le melanzane a due a due con una fetta di speck e una di provola. Chiudetele e pressatele con il palmo della mano.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, in un piatto capiente. Passate le cotolette prima nell’uovo poi nella panatura facendo in modo che aderisca perfettamente. Poi ancora nell’uovo e nel pangrattato per la doppia panatura.
Fate riscaldare l’olio di semi e procedete alla frittura su ambo i lati. Poggiatele infine, su carta assorbente.

Le vostre cotolette sono pronte!

Se la ricetta vi è piaciuta, potete dare uno sguardo al nostro BLOG per trovarne tante altre!

 

Ersilia Cacace

 

Photo credit: Macchefood

 

Leggi tutto

Ersilia Cacace 16/09/2020 0

Gnocchi con crema di zucchine, gamberetti e pecorino

Amanti degli gnocchi e non, questa settimana vi proponiamo una ricetta da leccarsi i baffi! Non i soliti gnocchi al ragù ma un abbinamento a metà tra mari e monti, vista la presenza di 3 elementi di natura diversa: il gamberetto, la zucchina e il pecorino. Oseremmo quasi dire un piatto mare - terra - monti! Un piatto estremamente smeplice da preparare ma dal piacevole ed importante visivo! 

Soprattutto visivo, visto che la foto di questo piatto ci è balzata subito agli occhi scorrendo la gallery Instagram de @ilprofessoredelgusto aka Nicola Ossuto, giovane foodblogger napoletano che riempie la sua bacheca di piatti gustosi, semplici ma al tempo stesso mai banali. Provate questa ricetta e se ne resterete entusiasti vi basterà un clic per accedere al suo sito o al suo profilo Instagram!

 

INGREDIENTI per 2 persone


-Zucchine 400gr
-Gamberetti 150/200gr
-Basilico q.b.
-Pecorino stagionato 100gr
-Gnocchi 350gr
-Sale q.b.
-Olio q.b.

GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCHINE, GAMBERETTI E PECORINO: PROCEDIMENTO


Tagliate le zucchine a rondelle sottili (circa 2 mm) e friggetele in padella.

Asciugate leggermente le zucchine e frullatele con il basilico, il pecorino e un cucchiaio di olio della frittura e aggiustate di sale se necessario (conservate qualche zucchina intera per guarnire il piatto).

I gamberetti devono essere scottati leggermente in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio.

Aggiungete l’acqua di cottura dei gamberetti alla crema. Cuocete gli gnocchi e scolateli in una padella calda.

Aggiungete la crema e i gamberetti. Aiutatevi con un po’ di acqua di cottura se la crema è troppo densa e amalgamate il tutto.

Il piatto è pronto! Un piccolo trucchetto per esaltare l'aspetto del vostro piatto? Usate un piatto a fondo totalmente bianco o nero, evitando le decorazioni a fantasia: vedrete che spettacolo!

Se l'articolo vi è piaciuto, potete visitare il nostro BLOG per altre gustose ricette e curiosità dal mondo food!

 

Ersilia Cacace

Leggi tutto

Cerca...