Torta Mimosa, il dolce perfetto per l'8 Marzo - Scoutmenu

Torta Mimosa, il dolce perfetto per l'8 Marzo

Il dolce perfetto per celebrare le donne della vostra vita? Ovviamente la torta Mimosa!

Ersilia Cacace 05/03/2020 0

Da anni ormai la torta Mimosa è diventata il dolce per eccellenza di questa ricorrenza, in virtù del suo evidente richiamo alla pianta simbolo della festa della Donna. L'8 Marzo ogni angolo di strada e ogni fioreria pullula di simpatici e allegri rametti dell'albero di mimosa, che vede il suo momento di maggior fioritura proprio in questo periodo.

Preparare la torta mimosa può sembrare complicato, ma in realtà è molto più semplice di quel che si pensa! Il procedimento un po' lungo può spaventare, ma il risultato finale è garantito e vi ripagherà della tanta pazienza impiegata per prepararla, oltre alla gioia delle donne che la gusteranno grazie a voi!

 

INGREDIENTI

- 2 pan di Spagna

- 250 gr di uova intere

- 175 gr di zucchero

- 150 gr di farina

- 50 gr di fecola di patate

- 1 bustina/fiala di aroma vaniglia

 

PER LA FARCITURA

- 500 gr di crema pasticciera

- 500 ml di panna 

- 2 cucchiai di zucchero

 

PER LA BAGNA

- 100 ml di acqua

- 70 gr di zucchero

- 100 ml di limoncello

 

PROCEDIMENTO

Preparare 2 Pan di Spagna e la crema pasticciera e lasciarla raffreddare.

Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero e unirla alla crema mescolando dal basso verso l'alto.

Intanto preparate la bagna mettendo in un pentolino acqua e zucchero, e lasciar sciogliere a fuoco basso; una volta spento, aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare.

Tagliare 4 dischi dai pan di spagna dello spessore di circa 2 cm, avendo cura di eliminare tutta la parte scura. Passare  la bagna sul primo disco, poi la crema e richiudere col secondo disco; procedere così anche con il terzo, che andremo a chiudere sempre con bagna e crema. Il quarto disco invece lo utilizziamo per creare l'effetto mimosa, tagliandolo a cubetti di circa 1 cm e smussandoli con le mani. Li andiamo poi a distribuire sulla torta partendo dai bordi procedendo fino al centro.

Si consiglia di preparare la torta il giorno prima; inoltre, a seconda dei propri gusti, è possibile farcire la torta con Nutella, amarene o marmellata.

 

Buona Festa della Donna e soprattutto buon appetito!

 

 

 Photo credit: www.ricetta.it

Potrebbero interessarti anche...

Ersilia Cacace 01/07/2020

Torta fredda allo yogurt

L'estate è finalmente arrivata, esplodendo con tutto il suo calore! In questi pomeriggi l'arsura diventa davvero insopportabile, ma noi conosciamo il modo giusto per combatterla, ovvero preparando una fantastica torta fredda allo yogurt!

Abbiamo provato a seguire la ricetta  della torta allo yogurt Cameo. In questo caso la ricetta non necessita di colla di pesce ma la crema allo yogurt viene densa lo stesso. Questa torta è destinata a diventare il vostro cavallo di battaglia, veloce da preparare, semplice e buonissima, perfetta per l'estate. Potete servire il dolce al naturale (senza alcun topping), con frutta fresca, marmellata oppure, per i più golosi, con un velo di Nutella.

Noi vi proponiamo la versione con una salsa alle fragole: passiamo subito agli ingredienti!

 

INGREDIENTI 

- 250g di biscotti

- 100g di burro

- 350g di yogurt

- 50g di zucchero a velo vanigliato

- 350ml di panna per dolci già zuccherata

- 250g di fragole

- 50g di zucchero

 

TORTA FREDDA ALLO YOGURT: PREPARAZIONE

Tritate i biscotti finemente e metteteli in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate finché otterrete un composto omogeneo e sbricioloso. Foderate uno stampo (meglio se a cerniera) con la carta da forno e stendete il composto aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare una superficie compatta. Mettere in freezer a raffreddare per 20 minuti circa. 

Nel frattempo preparate la mousse allo yogurt: per prima cosa montate la panna fredda di frigo. Unite ora lo yogurt al gusto che preferite e lo zucchero a velo vanigliato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad avere una crema allo yogurt vellutata. Riprendete lo stampo con la base di biscotti e versateci sopra la crema allo yogurt., quindi stendete con una spatola cercando di creare una superficie liscia.

Mettete la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore. 

Prima di servire la torta fredda allo yogurt sollevatela dalla carta forno e poggiatela su un piatto da portata. Potete guarnire con frutta fresca o, in alternativa, preparate una salsa frullando le fragole con lo zucchero o ancora, fate una coulis alle fragole. Versate la salsa ottenuta sulla superficie della torta e servite. 

La nostra torta fredda allo yogurt è pronta!

Fateci sapere se vi è piaciuta questa ricetta con un commento!

 

 

 

Leggi tutto

Angelo Petrone 18/12/2019

Come si prepara una crepe? Ecco l'impasto e il procedimento

Una prelibatezza di origine francese versatile e che piace a tutti. Stiamo parlando della crepe (in italiano crespella), un prodotto che può essere riempito praticamente di tutto: frutta, budino, mousse per dessert e verdure e carni per cena. Un piatto legggero dato che non è necessario aggiungere olio e che può essere congelato per consumarlo successivamente. 

Può sembrare strano; ma non tutti sanno preparare un crepes. E se sei uno di quelli, non ti preoccupare: leggi il procedimento e gli ingredienti per un'ottima crepe.

 

Crepes: gli ingredienti e la preparazione

 

Per preparare una crepes sono necessarie 2 uova, 1 tazza di latte, 2/3 tazze ''classiche'' di farina,1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di olio vegetale.

In un frullatore unire uova, latte, farina, sale e olio. Elaborare fino a che il tutto risulti omogeneo. Coprire e conservare in frigorifero per 1 ora.

Scaldare una padella a fuoco medio-alto e spennellare con olio. A questo punto versare un quarto di tazza di pastella per crepe nella padella, inclinandola per ricoprire completamente la superficie. Cuocere 2 a 5 minuti, girando una volta, fino a quando la superficie non diventa dorata. A questo punto non resta che decidere il ripieno. Dolce o salato? A te la scelta!

Leggi tutto

Ersilia Cacace 08/04/2021

Fagottini al cioccolato: la ricetta

Fagottini al cioccolato, una merenda super golosa che sicuramente conquisterà non solo i più piccini ma anche gli adulti!

Oggi vi proponiamo questa ricetta dolce dopo una serie di proposte salate, tra fritturine e pizze, ma altrettanto golosa! Logicamente è una ricetta versatile, dove il cioccolato può essere tranquillamente sostituito con un ingrediente che più preferite, ad esempio la marmellata o il miele. I fagottini al cioccolato sono ideali sia a colazione sia per merenda, inoltre possono essere conservati per un paio di giorni in un recipiente ermetico.

Passiamo subito alla ricetta: condividete l'articolo o salvatelo tra i preferiti per non rischiare di perderlo!

 

INGREDIENTI 

- 500g farina di grano tenero 00

- 200g di burro

- 1 barattolo di Nutella

- 1 confezione di cacao in polvere (a vostra preferenza, amaro o zuccherato)

- 4 uova

- 1 bustina di lievito per dolci

- 150g di zucchero

 

FAGOTTINI AL CIOCCOLATO: PREPARAZIONE

Innanzitutto uniamo farina, zucchero e lievito, sbattiamo le uova e le aggiungiamo a questo mix; intanto il burro, tagliato a pezzettini, andrà in un pentolino per sciogliere lentamente. Dopo aver mescolato per qualche minuto a mano (con un mestolo), aggiungiamo il burro fuso.

Una volta raggiunta una certa consistenza, passiamo a lavorarlo a mano finchè non diventa un panetto bello corposo, gli doniamo forma sferica e lo avvolgiamo in pellicola lasciandolo a riposare per circa 30 minuti.

Riprendiamo il panetto, lo stendiamo dandogli forma rettangolare dello spessore di circa 1cm, e da qui formiamo tanti rettangoli; al centro di ogni rettangolo poniamo un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato, poi richiudiamo il rettangolo su se stesso, o se preferiamo, usiamo un secondo rettangolo da sovrapporre e andiamo ad unire i lembi per richiudere il nostro fagottino.

Mentre poniamo i fagottini in teglia precedentemente rivestita di carta forno, accendiamo il forno a 180° e inforniamo quando sarà già a temperatura, in modalità statica, per circa 30 minuti, o comunque quando li vedremo belli dorati.

Una volta sfornati, lasciamo leggermente intiepidire, poi li ricopriamo di uno strato di Nutella ed una spolverata di cacao (se preferiamo dare un tocco di luce, concludiamo con una spolverata di zucchero a velo come terzo passaggio).

I nostri fagottini sono pronti! Fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta! Intanto vi ricordiamo che potete trovare tantissime altre ricette sia dolci che salate visitando la nostra sezione BLOG!

 

Ersilia Cacace

 

(Photo credit: @mscatpan on Instagram)

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...