La pizza cilentana, pietanza antichissima - Scoutmenu

La pizza cilentana, pietanza antichissima

Piatto contadino ed assai noto in Cilento, si pensa che questa tipologia di pizza fosse già conosciuta in epoca romana.

Vincenzo Ugliano 20/12/2018 0

La pizza cilentana viene preparata in tutto il Cilento e nella zona del Vallo di Diano. Ha un'origine contadina e rispecchia a pieno la tradizionalità del territorio in cui ha avuto origine.
Questa pizza si differenzia da quella napoletana in quanto viene cotta nella teglia con lo stesso impasto che si usa per preparare il pane.
I condimenti adoperati sono aglio, basilico, olio DOP del Cilento, salsa di pomodoro e formaggio caprino grattugiato. La salsa viene cotta a parte attraverso un soffritto di cipolla in olio EVO.
Varie sono le sagre dedicate a questa pietanza che si tengono in Cilento: tra le più famose spicca sicuramente quella di Giungano che solitamente si svolge nel mese di agosto.
Una variante interessante è la pizza fritta che viene condita praticamente allo stesso modo di quella cotta in teglia.
Piatto unico dal sapore semplice che rispecchia un territorio bellissimo, misterioso e selvaggio.
Vietato non gustarla, parola di Scoutmenu.




 

Potrebbero interessarti anche...

Vincenzo Ugliano 19/07/2019

Sapore unico: il pane dei Camaldoli

Questo tipo di pane ha una tradizione antichissima e rappresenta sicuramente una delle tante testimonianze appartenenti alla cucina campana ed in particolare a quella napoletana.

Leggi tutto

Angelo Petrone 16/09/2019

Pizza carminuccio, la tipica pizza salernitana DOC

Chi l'ha detto che la pizza è solo napoletana? Anche la vicina città di Salerno può vantare una lunga tradizione quando si tratta di pizza. La pizza di Salerno presenta caratteristiche ben precise, che la differenziano da quella partenopea. Dallo spessore dell'impasto all'altezza del cornicione, gli elementi che ''smarcano'' il prodotto salernitano sono davvero tanti. Ma è la pizza carminuccio a rappresentare la vera e propria prelibatezza salernitana, non presente nei menu napoletani.

Leggi tutto

Vincenzo Ugliano 11/12/2018

Gli struffoli napoletani

Gli struffoli caratterizzano un'importante tipicità napoletana e nel periodo di Natale vengono preparati praticamente ovunque in Campania.
Venduti in pasticcerie e panetterie ma anche preparati in casa come da tradizione, gli struffoli

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...