Gnocchi alla sorrentina: la ricetta - Scoutmenu

Gnocchi alla sorrentina: la ricetta

Gnocchi alla sorrentina: storia e ricetta del tegamino più famoso d'Italia!

Ersilia Cacace 16/04/2021 0

Gli gnocchi alla sorrentina rappresentano uno dei primi piatti più amati dagli italiani, dagli adulti ma soprattutto dai più piccoli! Un piatto che richiama sin dal nome la cucina campana ed in particolare quella della costiera sorrentina: un caldo tegamino pieno di gnocchi fatti a mano viene condito con ragù napoletano ed abbondante mozzarella, che diventa super filante. Si tramanda che nel 1600 a Sorrento, in una locanda di piazza Tasso, un cuoco ebbe la geniale idea di utilizzare le patate, da poco arrivate come novità dall'America, lessandole ed impastandole con farina ed acqua e ne formò dei piccoli tocchetti di pasta rotondeggianti, meravigliato dalla grandiosa morbidezza di quell'impasto, mai raggiunta prima. Fu poi utilizzato il pomodoro, un'altra novità dal nuovo mondo, per condire gli gnocchi.

Se non avete mai realizzato a casa gli gnocchi alla sorrentina, è arrivato il momento di farlo! Vi lasciamoingredienti e procedimento e ci raccomandiamo, come sempre, di condividere l'articolo per non perderlo di vista!

 

INGREDIENTI

- 1kg di patate

- 300g di farina

- 1 uovo

- sale q.b.

- ragù napoletano (per la ricetta clicca qui)

- 1 fior di latte o provola

- parmigiano reggiano grattugiato q.b.

 

 

GNOCCHI ALLA SORRENTINA: PREPARAZIONE

Innanzitutto prendiamo le patate (possibilmente bianche), le lessiamo per circa 30 minuti con tutta la buccia, quindi sbucciate e schiacciate quando sono ancora calde. in una ciotola grande aggiungiamo farina, sale, uovo e iniziamo a. impastare, spostandoci poi su un piano. Quando l'impasto sarà bello corposo, lo dividiamo in più parti e di ogni pezzo formiamo un salsicciotto: dopo aver ben infarinato il piano, procediamo a tagliare a tocchetti i nostri salsicciotti. Intanto avremo messo a bollire un pentolone d'aqua con in aggiunta un filo d'olio (per evitare che gli gnocchi possano attaccarsi a inizio cottura) e man mano procediamo a calarli in cottura appena l'acqua avrà raggiunto il punto di bollore.

Gli gnocchi saranno pronti quando torneranno a galla, quindi li alziamo un po' alla volta con l'aiuto di una schiumarola e li aggiungiamo direttamente nella pentola col ragù, mescolando bene per incorporare bene il sugo.

Una volta terminata la cottura, passiamo a riempire ogni tegamino: prima poniamo un paio di cucchiai di ragù, poii nostri gnocchi, fior di latte o provola a cubetti e mescoliamo; una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e via in forno a 180° per circa 15/20 minuti.

I nostri gnocchi alla sorrentina al tegamino sono pronti! Buon appetito!

 

Ersilia Cacace

 

(photo credit: Ersilia Cacace per @lacontradaditonyofficial Pozzuoli -NA)

 

Potrebbero interessarti anche...

Angelo Petrone 12/08/2019

Milza imbottita di Salerno, la ricetta del piatto di San Matteo

Un piatto tipico della gastronomia che appare nelle cucine salernitane, in genere nel periodo di San Matteo: la milza imbottita. Origini che si perdono nei secoli quelle della ''mevza mbuttunata'' che, come tutte le pietanze ''povere'' nasce dalle difficoltà di sostentamento del popolo. E, come spesso accade, è dalle necessità che nascono le  soluzioni, soprattutto quando si parla di mangiare. La ricetta della milza imbottita di Salerno richiede ingredienti semplici.

Leggi tutto

Vincenzo Ugliano 20/12/2018

La pizza cilentana, pietanza antichissima

La pizza cilentana viene preparata in tutto il Cilento e nella zona del Vallo di Diano. Ha un'origine contadina e rispecchia a pieno la tradizionalità del territorio in cui ha avuto origine.

Leggi tutto

Angelo Petrone 30/11/2019

Qual è il segreto del risotto ai frutti di mare? Ricetta e procedimento

Il segreto per preparare un buon risotto ai frutti di mare è usare un brodo di pesce di alta qualità e, naturalmente, i frutti di mare freschi. E' essenziale, inoltre, cucinare crostacei e riso speratamente, visto il maggiore tempo di cottura del riso. Insomma se non vuoi ridurre i frutti di mare ad un composto gommoso e insapore è essenziale rispettare i tempi di cottura. 

Da nord a sud: il risotto ai frutti di mare mette d'accordo tutti per la sua raffinatezza, la semplicità, ma soprattutto perché è buono

Risotto ai frutti di mare: gli ingredienti

Come tutti i piatti gustosi e tradizionali, gli ingredienti sono pochi e semplici.

Tre cucchiai di olio d'oliva, tre spicchi d'aglio, pomodori pelati, capesante sgusciate, gamberetti crudi, sale e pepe nero macinato, un pizzico di peperoncino in scaglie, mezza tazza di vino bianco secco, mezzo limone spremuto, un mazzetto di prezzemolo fresco, tritato finemente. 

Nel risotto va versato un quarto di brodo di pesce, un cucchiaio di olio d'oliva, scalogno e riso arborio. 

Come si prepara il risotto ai frutti di mare

Scaldare 3 cucchiai di olio d'oliva in una padella a fuoco medio ed aggiungere aglio; cuocere per circa 2 minuti per poi versare le capesante e cuocere per un altro minuto, aggiungendo mezza tazza di vino bianco. A questo punto vanno in scena i gamberi e il condimento: sale, pepe e scaglie di peperoncino. La cottura deve durare tra i 3 e i 5 minuti. 

Ora, versa il brodo di pesce in una casseruola a fuoco medio e fai sobbollire. Sciogli il burro in una padella a fuoco lento ed aggiungi 1 cucchiaio di olio d'oliva e scalogno. Cuocere fino a quando lo scalogno è morbido e traslucido, ma non marrone: da 3 a 5 minuti.

A questo punto va aggiunto il riso ed aumentato il livello del fuoco mescolando fino a quando il riso ha assorbito l'olio e il burro. E' importante non bruciare lo scalogno e ridurre il il fuoco, se necessario.

Versare 1/2 tazza di vino bianco nella padella e mescolare fino a quando è evaporato aggiungendo un mestolo di brodo di pesce fino a quando il riso ha assorbito il brodo. Naturalmente il ​​processo va ripetuto fino a quando il riso è della giusta consistenza; ovvero dai 15 ai 18 minuti.

A questo punto vanno aggiunti i crostacei, con il loro sugo, nella padella del risotto e cuocere per tre minuti. E' importante mescolare ed aggiungere brodo se necessario. Lasciare riposare il risotto per 2 minuti e servire. Piaciuta la ricetta del risotto ai frutti di mare? Prova mettere in pratica i nostri consigli e sorprendi i tuoi ospiti con un primo ''raffinato'', ma semplice. 

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...