Crêpe alla Nutella, il dolce evergreen amato da tutti

Chi non ama la crepe alla Nutella? Proviamo a replicare a casa questo dolce evergreen amato da tutti!

Ersilia Cacace 25/03/2020 0

La crêpe alla Nutella è uno dei dolcetti più amati dai consumatori avvezzi allo streetfood. Le sere d'estate, soprattutto, sono caratterizzate tra chi consuma il classico cornetto di notte e chi opta invece per una crêpe ripiena di Nutella calda, la crema alle nocciole spalmabile più famosa al mondo.

Ma come si preparano? Noi vi lasciamo la ricetta, voi mettetela in pratica e fateci sapere se vi hanno soddisfatto!

INGREDIENTI x 6 persone

- 100 gr di farina

- 250 ml di latte

- 1 uovo ntero

- 1 tuorlo

- 20 gr di burro

 

PER FARCIRE

- nutella q.b.

 

PER CONDIRE

- zucchero a velo q.b.

 

In una terrina mettete l'uovo intero e il tuorlo, lavorateli con la frusta, unitevi poco a poco la farina setacciata diluendola con il latte. Lavorate il tutto fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea. Lasciate riposare per un'ora in frigorifero.

Scaldate una padellina antiaderente, ungetela con il burro fuso, versate un mestolino di composto roteando la padella in modo che la pastella si distribuisca uniformemente formando un sottile velo.

Fate asciugare le crepes a fuoco moderato, rigiratele con una spatola e fatele asciugare anche dall'altra parte. Procedete fino a esaurimento della pastella. 

Spalmate le crepes con la Nutella, arrotolatele o piegatele in due o quattro parti, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele ben calde.

Se la ricetta vi è piaciuta, lasciateci un commento!

 

Photo credit: @elbarbafood

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Ersilia Cacace 29/01/2021

Crostata allo yogurt e Nutella

Crostata allo yogurt e Nutella: una variante altrettanto gustosa della classica ricetta di pasta frolla e cioccolato più famosa di sempre!

Lo yogurt verrà aggiunto alla preparazione della pasta frolla, mentre la Nutella la farà da protagonista come farcitura. Noi abbiamo optato per uno yogurt al limone che doni quel leggero aroma fresco alla pasta frolla, ma potrete sceglierlo al gusto che più desiderate, come arancia, agrumi, pistacchio e cosi via.

Passiamo subito alla ricetta: salvate l'articolo o inviatelo a chi dovrà prepararvi la crostata!

 

INGREDIENTI 

- 1 uovo

- 200g di zucchero

- 125g di yogurt intero al limone (o arancia o agli agrumi)

- 1 bustina di vanillina

- 450g di farina 

- 150g di burro

- 5g di lievito in polvere per dolci

- Nutella q.b.

 

CROSTATA ALLO YOGURT E NUTELLA: PROCEDIMENTO

 Lavorate il burro con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e lavorare ancora. Incorporate il lievito, lo yogurt e l'uovo e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgete in una pellicola trasparente la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Fatto ciò, stendete la pasta su una carta forno (lasciando un pezzetto di frolla da parte perché servirà per fare le strisce). Trasferite la sfoglia in una teglia di circa 24/26 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.

Versate la Nutella nel guscio di pasta frolla e livellatela bene. Infine aggiungete la restante pasta frolla tagliata a strisce. Fate riposare in frigo la crostata per circa 30 minuti, poi infornare a 180° per circa 45 minuti.

La vostra crostata allo yogurt con Nutella è pronta!

Potrete trovare altre dolci ricette visitando la nostra sezione BLOG!

 

Ersilia Cacace

 

(Photo credit: @inventaricette)

Leggi tutto

Angelo Petrone 18/12/2019

Come si prepara una crepe? Ecco l'impasto e il procedimento

Una prelibatezza di origine francese versatile e che piace a tutti. Stiamo parlando della crepe (in italiano crespella), un prodotto che può essere riempito praticamente di tutto: frutta, budino, mousse per dessert e verdure e carni per cena. Un piatto legggero dato che non è necessario aggiungere olio e che può essere congelato per consumarlo successivamente. 

Può sembrare strano; ma non tutti sanno preparare un crepes. E se sei uno di quelli, non ti preoccupare: leggi il procedimento e gli ingredienti per un'ottima crepe.

 

Crepes: gli ingredienti e la preparazione

 

Per preparare una crepes sono necessarie 2 uova, 1 tazza di latte, 2/3 tazze ''classiche'' di farina,1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di olio vegetale.

In un frullatore unire uova, latte, farina, sale e olio. Elaborare fino a che il tutto risulti omogeneo. Coprire e conservare in frigorifero per 1 ora.

Scaldare una padella a fuoco medio-alto e spennellare con olio. A questo punto versare un quarto di tazza di pastella per crepe nella padella, inclinandola per ricoprire completamente la superficie. Cuocere 2 a 5 minuti, girando una volta, fino a quando la superficie non diventa dorata. A questo punto non resta che decidere il ripieno. Dolce o salato? A te la scelta!

Leggi tutto

Ersilia Cacace 25/11/2020

Danubio dolce alla Nutella

Danubio dolce alla Nutella: avete mai pensato di prepararlo? In genere si è soliti assaggiare o preparare quello salato, ripieno di salumi e formaggi tagliati a cubettini. Uno dei rustici più adatti per le festività o per i compleanni!

Ebbene, perché non provare anche la versione dolce? Abbiamo scovato questa ricetta sul blog di Maria Della Vedova, aka @inventaricette su Instagram, e abbiamo pensato di ispirarci al suo danubio per proporvi questa golosa ricetta anche qui sul nostro blog!

Presa carta e penna? Via alla ricetta!

 

 

DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA: INGREDIENTI

 

Per il lievitino:

-       50g di farina 0 (o manitoba)

-       1 cucchiaino di zucchero

-       50g di acqua

-       5g di lievito di birra

 

Per l’impasto:

-       75g di farina 0 (o manitoba)

-       125g di farina 00

-       50g di zucchero

-       25ml di latte

-       25g di yogurt greco

-       2 uova

-       40g di burro

-       1 bustina di vanillina

-       1 pizzico di sale

-       Scorza di limone q.b.

 

Per farcire e decorare:

-       1 tuorlo

-       1 cucchiaio di panna fresca liquida o latte

-       1 barattolo di Nutella

-       1 busta di zucchero a velo vanigliato

 

 

 

DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA: PROCEDIMENTO

 

Iniziamo preparando il lievitino: facciamo intiepidire i 25 g di acqua, aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra fresco e facciamo riposare per circa 10 minuti, il tempo che si attivi. Intanto in una ciotola versiamo la farina, 25g di acqua e il composto precedente mescolando finché non diventi omogeneo. Ricopriamo con la pellicola trasparente e facciamo riposare per circa 1 ora.

Prendiamo una ciotola e uniamo il lievitino, yogurt greco, latte, zucchero, la farina 0 (o manitoba) e la farina 00, aiutandoci con una spatola (la cosiddetta “leccapentola”). Dopo un po’ aggiungiamo le uova e il pizzico di sale. Terminiamo incorporando anche la vanillina, la scorza di limone e il burro precedentemente reso morbido. Impastiamo finché non ci accorgiamo che il tutto è perfettamente incorporato.

Una volta impastato, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente finché non avrà triplicato il volume.

Dopodiché riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su un piano di lavoro aiutandoci con un matterello; iniziamo a staccare varie palline di impasto, le schiacciamo leggermente aggiungendo un cucchiaino di Nutella al centro e richiudiamo lasciando sempre intatta la forma della pallina. Adagiamo le nostre palline in una teglia rotonda imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno. Ricopriamo il ruoto con pellicola trasparente e lasciamo riposare le palline finché non raddoppiano di volume.

Il nostro danubio è pronto per essere infornato! Ma prima, sbattiamo il tuorlo con la panna liquida o il latte e spennelliamo tutta la superficie delle palline. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Una volta sfornato, il danubio dolce alla Nutella può essere servito immediatamente: basta una spolverata di zucchero a velo!

Dai un’occhiata alle altre ricette alla sezione BLOG!

Alla prossima ricetta!

 

Ersilia Cacace

 

(Photo-credit: @inventaricette)

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...